SMartART: un nuovo modo di fruire il Museo

Autori

  • Paolo Mazzanti MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Co-Founder SMartART
  • Roberto Cadelli MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Co-Founder SMartART
  • Matteo Casini MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Developer SMartART

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v5i3.875

Parole chiave:

beni culturali, musei, apprendimento, tecnologie, innovazione, APP, smartphone, watermarking

Abstract

Icone parlanti e intelligenti per la fruizione e la condivisione di informazioni museali tramite smartphone e senza l'uso di QR-code.

 

SMartArt è un'idea basata su ICT, vincitrice nella sezione Make Culture della Competizione Europea @diversity. Un ensemble di 263 idee è stata selezionata da una giuria di esperti internazionali e in occasione dell'European Culture Forum 2013 a Bruxelles sono state premiate le 12 idee migliori in ambito culturale e creativo. SMartArt promuove la cultura, il coinvolgimento emotivo e l'apprendimento informale nei musei utilizzando icone coinvolgenti e self-explaining per recuperare informazioni aggiuntive relative alle opere d'arte.

Biografie autore

Paolo Mazzanti, MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Co-Founder SMartART

Ricercatore presso il MICC e co-founder SMartART

Roberto Cadelli, MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Co-Founder SMartART

Ricercatore presso il MICC e co-founder SMartART

Matteo Casini, MICC Media Integration and Communication Center - Università  degli Studi di Firenze Developer SMartART

Ricercatore presso il MICC e developer SMartART

Riferimenti bibliografici

Barni M., Bartolini F., (2004) Watermarking Systems Engineering: Enabling Digital Assets Security and Other Applications , CRC Press. http://books.google.it/books?id=g-7szodid7wC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false

Bodo S., Giggs K., Sani M., (2009) Museums as places for intercultural dialogue: selected practices from Europe Park Printing Co. Ltd http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/MuseumsasPlacesforInterculturalDialogue.pdf

Caldelli R., Barni M., Bartolini F., Piva A., (2000) Geometric-Invariant Robust Watermarking through Constellation Matching in the Frequency Domain, Proceedings of 7th IEEE International Conference on Image Processing ICIP 2000, Vancouver, Canada, Vol. II, 65-68.

Gibbs K., Sani M., Thompson J., (2007) Lifelong Learning in Museums A European Handbook, Ferrara, Edisai. http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/LifelongLearninginMuseums.pdf

Mazzanti P., (2007) Emozione e Apprendimento nella fruizione dei Beni Culturali, tesi Master in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali, Facoltà di Scienze Politiche Unifi http://www.paolomazzanti.net/MAZZANTI_Emozione_Apprendimento_Fruizione_BeniCulturali.pdf

Negri M., Sani M., (2001) Museo e cultura della qualità Clueb, http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/apubblicazioni/sD:!TEMP!HwTemp!3se0a844b345.tmp/d1/FFormDocumento?La.x=;sel.x=AUTORE%3d%20Sani,%20Margherita

NEMO (2013) 21st Annual Conference Documentation Bucharest, Romania, Museums in the Digital Age Museums and the Development of Active Citizenshi http://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/statements_and_news/NEMO_21st_Annual_Conference_Documentation.pdf

Sani M., (2004) Musei e lifelong learning : esperienze educative rivolte agli adulti nei musei europei Bologna : Istituto per i beni artistici, culturali e naturali http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/museo.pdf

Sciences and TEC-Lab Università della Svizzera italiana (2013) Report nr. 5 - Technology and the public. Evaluation of ICT in museums Working Group 3 http://www.lemproject.eu/WORKING-GROUPS/audience-research-learning-styles-and-visitor-relation-management/5th-report-technology-and-the-public.-evaluation-of-ict-in-museums

Solima L., (1998) La gestione imprenditoriale dei musei. Percorsi strategici e competitivi nel settore dei beni culturali, Cedam

Solima L., (2008) Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca in Bollo A. I pubblici dei musei. Franco Angeli

Solima L., (2001) Il pubblico dei musei Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Gangemi Editore

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-16

Come citare

Mazzanti, P., Cadelli, R., & Casini, M. (2014). SMartART: un nuovo modo di fruire il Museo. Archeomatica, 5(3). https://doi.org/10.48258/arc.v5i3.875