Il Museo Glass Beacon nei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali: sperimentazione di storytelling in un museo di architettura antica
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v8i2.1458Parole chiave:
Musei, fruizione, storytelling, realtà aumentata, glass beacon, google glassAbstract
"The Museo Glass Beacon: the Museum of the Future” is an experimental project realized in the Museum of Imperial Fora in collaboration with ETT S.p.A., a company with experience in applying new technologies in the cultural industry.
The project is based on the use of Augmented Reality (AR) glasses, Google Glass, combined with Beacon technology. The path along the Museum is made by some points of interest distributed in the third and fourth floor of Trajan's Markets.
For the first time, the story of the Imperial Fora is told by the statues who are
part of the museum's permanent collection, such as Constantine, the Caryatid,
Mars and Venus and others.
##submission.downloads##
Pubblicato
2017-10-08
Come citare
Schettini, M. C., & Magnelli, A. (2017). Il Museo Glass Beacon nei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali: sperimentazione di storytelling in un museo di architettura antica. Archeomatica, 8(2). https://doi.org/10.48258/arc.v8i2.1458
Fascicolo
Sezione
Musei
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).