A CONTATTO CON L'ANTICO IDEAZIONE DI UN SISTEMA DI COPERTURA IN ELEMENTI MODULARI DI ALLUMINIO PER SITI ARCHEOLOGICI
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v1i2.158Parole chiave:
coperture archeologiche, terme taurine,Abstract
Una teorizzazione su metodi e modalità applicative della progettazione di coperture conservative se non riportata ad una casistica reale, risulta relegata ad un piano astratto e di validità dei soli principi operativi di base. Si presenta un'esperienza di confronto diretto e di sperimentazione condotta in collaborazione
con la Dott.ssa Ida Caruso della Soprintendenza dell'Etruria Meridionale con l'Arch. Ruggero Martines della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia e la società Metra operante nel settore metallurgico, nell'ambito di una ricerca sviluppata dall'autore con la supervisione del Prof. Ruggero Lenci all'interno del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza” e riguardante il sito delle Terme Taurine presso Civitavecchia.
Design of a cover system in modular aluminum elements
A theory on methods and rules of application of the design
of protective covers is not carried forward to a real case
study, is relegated to an abstract plane and validity of only
the basic operating principles. This article presents an experience of direct comparison and testing.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).