Il sistema EGNOS a supporto della navigazione sicura nei porti: il progetto SafePort
Parole chiave:
NAVIGAZIONE, ATTRACCO, POSIZIONAMENTO ROTTEAbstract
Il progetto SafePort, sviluppato all'interno del 7° Programma Quadro promosso dalla Unione Europea con la supervisione di European GNSS Agency (GSA) che segue tutti i programmi applicativi inerenti ai sistemi GNSS europei, Galileo ed EGNOS, ha l'obbiettivo di migliorare la capacità recettiva dei porti europei, aumentando al contempo la sicurezza delle operazioni di navigazione, di attracco e di ormeggio.
The EGNOS system to support safe navigation in ports: the project SafePORT
SafePORT The project, developed within the 7 th Framework Programme sponsored by European Union under the super-vision of European GNSS Agency (GSA), which follows all ap-plications relating to the European GNSS systems, Galileo and EGNOS, has the aim to improve receptive capacity of Europe-an ports, while increasing the safety of operations, navigation, docking and mooring.
Riferimenti bibliografici
European Maritime Safety Agency, "Maritime Accident Review
", http://emsa.europa.eu/documents/emsa-publications/19-annual-maritime-accident-reviews.html, Lug. 2010.
ESA, "Galileo: Mission High Level Definition”, Set. 2002.
ESA, "EGNOS:The European Geostationary Navigation Overlay
System– A cornerstone of Galileo”, Dic. 2006.
SafePort Consortium, "SafePort Technical proposal”, Ott. 2009.
European Union, "The EGNOS Safety of Life Service Definition
Document”, Feb. 2011.
International Maritime Organization, "Resolution A.915(22)
REVISED MARITIME POLICY AND REQUIREMENTS FOR A
FUTURE GLOBAL NAVIGATION SATELLITE SYSTEM (GNSS)”,
Gen. 2002.
VTMIS-NET project, "Final Report",
http://www.transport-research.info/Upload/Documents/200310/
vtmisnet.pdf, Giu. 2000.
International Civil Aviation Organization, "Performance-based
Navogation (PBN) Manual", DOC 9613 An13 third edition,2008
Radio Technical Commission for Aeronautics, "Minimum Ope-
rational Performance Standards for Global Positioning System/
Wide Area Augmentation System Airborne Equipment”, DO-
D,Dic. 2006.
John A. Volpe National Transportation Center,"Vulnerability
assessment of the transportation infrastructure relaying on the
Global P OSITIONING S YSTEM ”, F INAL REPORT , A GO . 2001.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).