L'AEROFOTOTECA NAZIONALE RACCONTA... l'Italia dal cielo, tra Guerra fredda e boom economico
Parole chiave:
AFN, fotografia aerea, collezioni storiche, beni culturali, digitalizzazione, webgisAbstract
Tra i numerosi fondi che costituiscono l'immenso patrimonio di immagini aeree conservato in Aerofototeca Nazionale (AFN), uno dei meno noti al grande pubblico è quello formato dalle riprese aerofotogrammetriche con negativi in formato 9x9 pollici (cm 23x23) e 9x18 (24x48), affidate all'archivio dall'Aeronautica Militare Italiana.
Riferimenti bibliografici
Breve video con le operazioni di fotoriproduzione dei negativi
AM 24x48: https://youtu.be/dCPQVXKvzGQ
##submission.downloads##
Pubblicato
2019-01-03
Come citare
Pompilio, F. (2019). L’AEROFOTOTECA NAZIONALE RACCONTA. l’Italia dal cielo, tra Guerra fredda e boom economico. GEOmedia, 22(4). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/1599
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).