Geographic Information Manager e geospatial, termini incomprensibili in Italia
Parole chiave:
Geographic information manager, geospatial, informazione geograficaAbstract
In 2015, the figure of the Geographic Information
Manager (GIM) was officially born in Italy,
presented as the result of an analysis by a group
of professionals in the sector who had started
to give shape to this new figure. Officialised in
2018 by AGID, it is now in progress to be included
as a reference figure in the new regional
and municipal political programs.
Riferimenti bibliografici
BIBLIOGRAFIA
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampae-
comunicazione/notizie/2018/10/15/
online-linee-guida-competenze-digitaliprofessionali-
leadership
https://www.agendadigitale.eu/culturadigitale/
competenze-digitali/professionistadellinformazione-
geografica-chi-e-e-perchee-
utile-per-le-competenze-digitali/
http://www.forumpa.it/smart-city/daticomunita-
intelligenti-orientate-alluso-consapevole-
dei-dati-geografici
https://www.statigeneralinnovazione.it/online/
la-rivoluzione-geo-digitale/
https://rivistageomedia.it/2018110612985/
Dati-geografici/agid-consolida-il-profilodel-
geographic-information-manager-gimnelle-
pa-1
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).