L'AEROFOTOTECA NAZIONALE RACCONTA.... Pianura Pontina, 17 marzo 1944: la "slicing run” del tenente Dolk
Parole chiave:
Fotografia aerea, seconda guerra mondiale, Anzio, paludi pontine, dicing mission.Abstract
On March 17, 1944 Lt. Carl E. Dolk of the USA Air Force took over the Pontine
plain to the E of Anzio a number of aerial photos in what was called in military
jargon a "dicer run". This was a highly hazardous low altitude flight that would
enable the Allied command to decide how to overcome the German barrage.
This set of photos is kept today by the Aerofototeca Nazionale in Rome.
Riferimenti bibliografici
Sulle dicing missions: 3rd Photo Group, Photo Recon for Mataf and 15th Army Group, 1938-1944, Washington D.C. 1945, cap. 6, pp. 39-46 (a p. 44 si segnala una foto obliqua a bassa quota della strada per Anzio, non attribuita; a p. 45 è narrata la missione in Provenza
di C.E.Dolk). Inoltre, military.wikia.org, s.v. Carl E. Dolk.
Sul fondo MAPRW dell'AFN: http://www.iccd.beniculturali.it/it/784/approfondimenti-e-bibliografia#usaaf.
Per una storia dettagliata della guerra nell'agro pontino: Steven J. Zaloga, Anzio, gennaio 1944. La via per Roma, Milano 2008.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).