Operazioni topografiche per il collaudo di una passerella ciclo - pedonale
Parole chiave:
LIVELLAZIONE GEOMETRICA, COLLAUDO PONTI, ANALISI DEFORMAZIONI 3DAbstract
Di norma, il collaudo di ponti, viadotti, cavalcavia, strutture quasi sempre in cemento armato (spesso presollecitato) oppure in acciaio (a travi reticolari od a travate piene) viene fatto con la ben nota livellazione geometrica di precisione ma se si desidera una analisi dei movimenti 3D si può procedere in altri modi.
Surveying for testing a cycle– pedestrian bridge
As a rule, the testing of bridges, viaducts, overpasses, almost always reinforced concrete structures (often prestressed) or steel (trussgirders or in full) is done with the well-known high precision geometric leveling butif you want a 3D movements analysis this can be achieved in other ways.
Riferimenti bibliografici
TOMELLERI, VALENTINO;MONTI, CARLO OPERAZIONI DI
LIVELLAZIONE GEOMETRICO-ZENITALE ATTUATE SU UN VIADOTTO, RIVISTA D'INGEGNERIA, N. 7-8, N. 9-10, MILANO
KAHMEN, HERIBERT VERMESSUNGSKUNDE. ED. WALTHER
DE GRUYTER, BERLINO – NEW YORK, 1993.
BEZOARI, GIORGIO; MONTI, CARLO; SELVINI, ATTILIO
TOPOGRAFIA GENERALE CON ELEMENTI DI GEODESIA,
UTET, TORINO, 2000.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).