Intervista all’ing. Daniele Condurso

Direzione Servizi Digitali del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale

Autori

  • Redazione MediaGEO

Parole chiave:

georoma, gis, webgis, cartografia, intervista, app, geospatial

Abstract

La realizzazione del sistema GeoRoma, finanziata con le risorse destinate alla Trasformazione Digitale della città, ha rappresentato una sfida complessa. Uno degli ostacoli principali è stata la necessità di disporre di un Data Center adeguato, capace di supportare l’interazione tra le diverse società coinvolte nello sviluppo del sistema — tra cui DXC, TIM, ALMAVIVA
e Intellera. L’obiettivo era costruire un'infrastruttura geografica efficiente, in grado di servire i numerosi uffici comunali e i 15 Municipi di Roma, che coprono un’area di oltre 1.280 km².

Il progetto ha richiesto un intenso lavoro di integrazione per superare le tradizionali barriere tra i silos informativi dei vari uffici, spesso riluttanti alla condivisione dei dati. A ciò si è aggiunta la difficoltà di operare su un’infrastruttura Internet cittadina non sempre all’altezza in termini di prestazioni.

Il primo risultato evidente, oltre al Geoportale (http://geoportale.comune.roma.it) una interfaccia web, dietro alla quale si aprono mondi di informazioni e di dati ora abbastanza open e interconnessi, è la App che nel suo primo rilascio, quasi coincidente con la Festa della Repubblica 2025, promette molte informazioni rese disponibili agli utenti e georiferite secondo le normative nazionali, europee ed internazionali.

Abbiamo intervistato l’ing. Daniele Condurso, il dirigente preposto al sistema GeoRoma, che ha dedicato la sua attività
a questa realizzazione, e di questo incontro vi riportiamo parte:
“GeoRoma: con questa App geospaziale mettiamo il territorio di Roma in tasca ai Cittadini e ai Professionisti”

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-07-03

Come citare

MediaGEO, R. (2025). Intervista all’ing. Daniele Condurso: Direzione Servizi Digitali del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. GEOmedia, 29(2). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/2086

Fascicolo

Sezione

REPORT

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3