Cartografia e nuovi media
Abstract
Cartography and new medias
Digital media involved cartography domain during the last years yielding a sequence of changes from the digital cartography to the Spatial Data Infrastructure (SDI). This paper assumes the theories developed by Lev Manovich about the new media languages and analyses their consistency in the field of Geographic Information. It explores the continuity of traditional media schemes as well the arising and/or emphasizing of new functions allowed by new media.
Riferimenti bibliografici
Brodersen L. (2007), "Paradigm Shift from Cartography
to Geo-Communication”, XXIII ICC Proc., CD-Rom. 12p.
Georg Gartner, William Cartwright and Michael P.
Peterson, Location Based Services and TeleCartography,
Springer, 2007.
Grünreich D. (2007), "The Role of Cartography in the Framework of SDI”, XXIII ICC Proc., CD-Rom.
Mc Luhan M. (1964) Understanding Media (Gli strumenti del comunicare, tr.it.di E. Capriolo. Milano: Net, 2002).
Manovich L. (2001), The language of New Media, MIT. (Il linguaggio dei nuovi media, ed. Olivares, Milano, 2004).
Spiess, E. (2003), "Die Bedeutung der Kartengrafik”, Entwicklungstendenzen der Kartographie. Karlsruhe.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).