Missione Esperia, un'avventura ai limiti del possibile
Parole chiave:
NASA, shuttle, lift-offAbstract
Quando si tratta di raccontare le caratteristiche e lo svolgimento di una missione spaziale è particolarmente difficile catturarne il vero contesto senza dover spiegare retroscena, tecnologie e procedure che esulano cosଠtanto dalla nostra esperienza quotidiana da richiedere pagine e pagine di descrizione, senza peraltro arrivare a centrare un obiettivo narrativo. Riteniamo però doveroso presentare comunque un breve riassunto della missione in questione quale esempio, in concomitanza del cinquantennaledell'esplorazione dello spazio, della valenza del settore spaziale italiano, un settore fatto sia di tecnologia che di persone.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-03-26
Come citare
Bernardini, F. (2007). Missione Esperia, un’avventura ai limiti del possibile. GEOmedia, 11(5). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/596
Fascicolo
Sezione
GEOSPATIAL
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).