Analisi di congruenza tra cartografie catastali e tradizionali
Abstract
La congruenza geometrica tra DB topografico e DB catastale è un'esigenza di fondamentale importanza per la stragrande maggioranza dei SIT di supporto alle attività di governo del territorio. Basti pensare alle problematiche legate alla redazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica (Figura 1) oppure alla gestione della fiscalità a livello locale. Di particolare interesse, nell'ambito dei centri storici, è il fatto che la cartografia tecnica comunale a grande scala rappresenta solitamente uno stato dei luoghi molto aderente agli originali di impianto catastali, visto che questi ultimi, sebbene costruiti sul tematismo dei limiti di possesso, in genere seguono i limiti morfologici e topologici reali spesso
corrispondenti ai confini di proprietà .
Riferimenti bibliografici
Falciano A., Lucia P., Nolè G. (2006), "Proposta metodologica per l'imposizione di pseudo-congruenza tra DB topografico e DB catastale in alcuni centri storici lucani”, Atti 10a Conferenza Nazionale ASITA, Bolzano, novembre 2006
Intesa GIS/Area 5 (2004), Congruenza DB geografici con DB catastale: Prospettive e ipotesi programmatiche, URL:
http://www.intesagis.it/catasto/Allegati/Sintesi_progr_5.9.2004.pdf
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).