Mogeifaco: un GIS esperto per la gestione integrata della fascia costiera
Parole chiave:
mogeifico, GIS, ISTATAbstract
Le zone costiere rappresentano ecosistemi complessi e fragili fortemente influenzate da una quantità elevata di pressioni e fattori sia di origine antropica che naturale, sia nelle componentiterrestri che marine (climatici, antropici, idrologici, geomorfologici e socio-economici). Questi fattori vanno continuamente monitorati e controllati per assicurare una gestione sostenibile delle risorse ambientali. Un GIS, opportunamente interfacciato con una rete neurale bayesiana, permette di potere prevedere e visualizzare l'evoluzione dei fenomeni in atto in un'area costiera. La "Gestione integrata della fascia costiera” (ICZM) è un processo volto al perseguimento di uno sviluppo sostenibile nell'area costiera, attraverso la gestione delle attività , esistenti o pianificate, riguardanti una certa area mediante una mediazione degli obiettivi, spesso conflittuali, in un ambiente complesso e caratterizzato da processi non conosciuti appieno, cioè caratterizzati da incertezza. Lo sviluppo di una metodologia
scientifica per questa attività , fortemente suggerita dall'Unione
Europea, richiede la realizzazione di modelli previsionali basati
sull'analisi dei dati che caratterizzano il sistema supportati
dalla visualizzazione su un sistema informativo geografico.
##submission.downloads##
Pubblicato
2006-10-01
Come citare
Cernice, G., & Patti, I. (2006). Mogeifaco: un GIS esperto per la gestione integrata della fascia costiera. GEOmedia, 10(4). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/655
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).