Il GPS 3T: Il TomTom Topografico come sistema di ausilio al rilievo territoriale e geotopografico

Autori

  • Redazione Redazione

Parole chiave:

tomtom, GPS, satellitare, geotopografico

Abstract

Tra sacro e profano l'uso di un semplice navigatore satellitare può sembrare la cosa meno immediata ed indicata per chi opera nel settore dei rilievi geotopografici e geodetici, a ovviamente tutto ciò dipende dallo scopo del nostro lavoro e dall'uso che se ne fa. Un comune navigatore satellitare come può essere il TomTom, infatti, è quanto di meglio si possa impiegare per andare in cerca di punti topografici di interesse, vuoi che si tratti dei punti di una rete geodetica come quella IGM95, vuoi che si tratti di punti fiduciali catastali, o semplicemente che siano Punti di Appoggio Fotogrammetrici progettati in sede di pianificazione.
Nell'articolo che segue possiamo apprendere come uno tra i navigatori satellitari più diffusi può aiutarci nel fare bene e meglio il nostro mestiere di topografi.

Pubblicato

2006-06-02

Come citare

Redazione, R. (2006). Il GPS 3T: Il TomTom Topografico come sistema di ausilio al rilievo territoriale e geotopografico. GEOmedia, 10(3). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/667

Fascicolo

Sezione

FOCUS