Catasto, GPS, Archivio misure e sistemi di riferimento
Parole chiave:
sistema, archivio, GPSAbstract
L'evoluzione delle tecnologie al di fuori della Pubblica Amministrazione corre ad un ritmo inverosimile, se ad esempio si considera che c'è chi ha già pensato e realizzato una guida georeferenziata dei prodotti DOP (Denominazione d'Origine Protetta) pronta all'uso su uno qualsiasi tra la pletora di navigatori nati come funghi negli ultimi due anni. Non è invece disponibile alla stessa
maniera la mappa catastale dell'intero territorio. Questo per
motivi diversi e comprensibili, che gli addetti ai lavori ben conoscono. Il tema del Focus di questo numero
di GEOmedia è specificamente legato al mondo delle informazioni catastali. Questo breve articolo
vuole prendere in esame le ultime novità nell'ambito delle attività tecniche legate alla ricomposizione del sistema catastale, ed in particolare all'unificazione dei sistemi
di riferimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).