CRYOSAT, dai ghiacci la risposta sul riscaldamento globale
Parole chiave:
telerilevamento, missione spaziale, riscaldamento globaleAbstract
Il fallimento al lancio della missione Cryosat, lo scorso 8
Ottobre, potrà avere, più di ogni altra missione di telerilevamento, seri impatti a lungo termine sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista ambientale. Lo scopo
della missione era infatti quello di dare una risposta definitiva
alla questione del riscaldamento globale ed alle possibile
conseguenze che tale fenomeno potrebbe avere, per l'intero
pianeta, nei prossimo anni. Diamo comunque risalto alla
missione nella speranza di una sua replica poiché i dati di un
Cryosat-2 potrebbero svelarci parte del nostro futuro.
##submission.downloads##
Pubblicato
2005-10-18
Come citare
Bernardini, F. (2005). CRYOSAT, dai ghiacci la risposta sul riscaldamento globale. GEOmedia, 9(3). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/740
Fascicolo
Sezione
FOCUS
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).