Crowdfunding per il Patrimonio Culturale nei Centri Storici Minori: la Chiesa di San Michele a Savoca
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v7i2.1230Parole chiave:
Crowdfunding, fotografia tecnica, fotografia infrarossa, fotografia fluorescenza ultravioletta. Spettroscopia di riflettanza.Abstract
Questo articolo illustra la campagna di crowdfunding "Save the Soul of Savoca” per finanziare il restauro di un ciclo di dipinti settecenteschi nel piccolo borgo di Savoca (ME). Si presenta questa iniziativa come un modello per la salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese che è vastissimo, distribuito su numerose piccole realtà locali e spesso non adeguatamente tutelato.
Il finanziamento erogato dallo Stato e dagli enti locali rappresenta, ancora oggi, la fonte di sostentamento principale per le iniziative che coinvolgono il settore dei beni culturali. Tuttavia, l'attuale congiuntura economica ha favorito la nascita e la diffusione di strumenti e modalità di finanziamento alternativi attraverso i quali poter supportare il restauro del nostro Patrimonio Culturale.
Il crowdfunding è il metodo che più si sta diffondendo ed è una forma di microfinanziamento dal basso finalizzato alla creazione e al supporto di un processo collaborativo tra singoli soggetti che utilizzano il proprio denaro per sostenere iniziative di singoli individui o di organizzazioni più strutturate. Molteplici sono gli esempi attuali di impiego del crowdfunding, da parte di associazioni e comitati, per il restauro di monumenti di interesse nazionale.
Riferimenti bibliografici
Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83
W. Vassallo "Crowdfunding nell'Era della Conoscenza. Chiunque può realizzare un progetto. Il futuro è oggi” FrancoAngeli, Milano, 2014
Martelli L. "Dal Crowdfunding al People raising - Analisi e riflessioni sulle raccolte culturali italiane” Fitzcarraldo Fondazione. Web 30 Settembre 2015. http://www.fitzcarraldo.it/ricerca/pdf/crowdfunding_peopleraising_ricerca.pdf
italiancrowdfunding.org
D. Castrataro, I. Pais "Analisi delle piattaforme di crowdfunding italiane” 2014.
Web 30 Settembre 2015.
F. D'Amato "Crowdfunding culturale” Doppiozero.
Web 30 Settembre 2015. http://www.doppiozero.com/materiali/chefare/crowdfunding-culturale
M. Gaitan "Cultural Heritage and Social Media” Annual digital journal on research in Conservation and Cultural Heritage, 38-45, 2014.
A. Cosentino "Identification of pigments by multispectral imaging a flowchart method” Heritage Science, 2:8, 2014.
A. Cosentino, M. Gil, M. Ribeiro, R. Di Mauro "Technical Photography for mural paintings: the newly discovered frescoes in Aci Sant'Antonio (Sicily, Italy)” Conservar Património 20, 23–33, 2014.
A. Cosentino "Practical notes on ultraviolet technical photography for art examination” Conservar Património 21, 53-62, 2015.
A. Cosentino "FORS spectral database of historical pigments in different binders” e-conservation Journal 2, 57–68, 2014.
A. Cosentino "A practical guide to Panoramic Multispectral Imaging" e-Conservation Magazine, 25, 64–73, 2013.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).