LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI IN ALTA DEFINIZIONE
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v1i4.172Parole chiave:
FOTOGRAFIA DIGITALE, INTERNET, IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE, CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI, PHOTOSTICHINGAbstract
La fotografia digitale in alta e altissima definizione ha trovato nel settore dei beni culturali un campo di applicazione molto fecondo. Fino a poco tempo fa l'osservazione a distanza ravvicinata della superficie di un dipinto o di un affresco era riservata a un numero molto ristretto di persone: restauratori, conservatori, studiosi. Oggi questa straordinaria esperienza è accessibile a tutti attraverso una semplice postazione Internet. E' una ‘conquista' dovuta all'eccezionale sviluppo di tecnologie multidisciplinari grazie alle quali è possibile ottenere immagini con una risoluzione tale da permettere la visione remota e tramite appositi software on-demand, di tutti i dettagli di un'opera, anche i più minuti e irraggiungibili, senza alcuna perdita di nitidezza.
Pictures in high resolution
High resolution digital picture has found, in cultural heritage sector, an very important application fi eld. Until recently, the surface of a painting's observation at close range was restricted to a very small number of people: conservators, curators, scholars. Nowadays this extraordinary experience is available to everyone throughout an internet station.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).