Molise: una strategia digitale per la divulgazione del patrimonio culturale della regione
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v11i2.1748Parole chiave:
Digitale, patrimonio, diffusione, fruizione, cultura, turismo, moliseAbstract
This document is divided into four sections. The first section, the introduction, analyses the transformations that the cultural sector has been undergoing in recent years driven by the development of digital tools and accelerated by Covid-19. The second section describes the cultural heritage of Molise in terms of both its tangible and intangible components. The third section shows the digital strategy developed by the Regional Secretariat for Molise in order to spread the knowledge of the cultural heritage of Molise. Included is the description of the new website www.molise.beniculturali.it, of the nine interactive maps, of the digital comic book Once upon a time in Molise, of the video Molise Land of Wonders, and of a series of online books. The fourth section is dedicated to the conclusions which stress the way in which the projects discussed have contributed to the spread of Molise's cultural heritage and opened the way to further future transformations).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).