Multimedialità alle Terme di Diocleziano
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v12i1.1784Parole chiave:
Multimedialità , tecnologia, apparati, musei, comunicazione.Abstract
Between 2010 and 2020 the National Roman Museum - Baths of Diocletian
renewed the layout of the Museum of Written Communication of the Romans
and the spaces of the monumental complex. In this general revision of its
equipment, the use of technologies had a great importance at the service
of museum communication to the public. Together with traditional systems
(captions and room panels), the technological devices themselves became part
of the set-up by integrating and completing the information in order to obtain
engaging and effective methodologies.
Riferimenti bibliografici
F. Antinucci, La comunicazione museale: la tecnologia al servizio del
museo, in Forma Urbis, XXI, maggio 2016, pp. 43-35.
C. Borgognoni-C. Caruso, Ridare voce alle parole: il Museo della
Comunicazione Scritta dei Romani presso le Terme di Diocleziano,
in MUSEUM.DIà€, II° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI MUSEOLOGIA,
Chronos, Kairòs e Aion. Il tempo dei musei, Atti dell'incontro
internAzionAle di Studi, Roma 26-28 maggio 2016, pp. 221-239.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).