IL SEPPELLIMENTO DI S. LUCIA CARAVAGGIO E LA BIBLIOTECA DIGITALE
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v2i3.83Parole chiave:
Digitale, Caravaggio, iconologiaAbstract
Tra reiï¬cazione e anastilosi documentale, interpretazione dei pittori che copiarono e restaurarono le sue opere, astrazione di antiquari e biblioï¬li, il recupero del bene artistico e culturale in un indice bibliograï¬co della fortuna del Seppellimento di S. Lucia, dipinto sulla tela a grande formato, a grandezza naturale. Nel sistema iconclassl'indimenticabile avventura del ‘brutto', né falso né vero nel viaggio in Italia tra le rovine, fra eventi catastroï¬ci e conservazione. Fruizione, estrapolazione ed incetta del mercato, la flagranza dell'autograï¬a inedita nel sublime: l'irreparabile e l'irreperibile nella cronistoria del gusto. Dall'edizione anastatica, dai microï¬lms e microï¬ shes degli originali all'e-book, la riproducibilità della scansione digitale in formato PDF nella storia della ‘legenda' (avvertenza al lettore: la datazione delle ristampe è afï¬data all'impronta tipograï¬ca).
The burial of Santa Lucia Caravaggio and the digital library
Among anastylosis and reassembly and among documental interpretation of the painters who copied and restored his works, and abstraction of antique dealers and bibliophiles, the recovery of an object of art and culture in a bibliography of the luck of the Burial of St. Lucia, painted on large format canvas, on life size. In the Iconclass system the adventure non-objectiï¬ able of the 'ugly', neither true nor false, while traveling through the ruins in Sicily, between the catastrophic events as the earthquakes and the history of restoration and retro-spective conservation of the masterpiece. Over the fruition, and the buying up and the extrapolation of the market, the sublime of the unpublished and flagrante authorship of both through the missed out either through the missing in the history of taste along with the religious feeling. From facsimile editions and original microï¬lms and microï¬shes to e-books, the reproducibility of the digital scan in PDF format in the history of 'legenda' (caveat to the reader).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).