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Linee guida per gli autori

rev 3.0 17/02/2016 

Presentazione del testo

I contributi per l’informazione di settore  vanno trasmessi in formato digitale preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo

redazionemediageo@gmail.com

I contributi per le rubriche Focus, Report e Guest Paper vanno trasmessi inserendo i dati e utilizzando la piattaforma Open Journal System – per gli Autori, allo scopo di facilitare l'indicizzazione dei contributi.

Nel caso in cui l'articolo superi le due cartelle è preferibile suddividere lo scritto in paragrafi titolati, o in sezioni.

Per "cartella" s'intende, in ogni caso, una media di 2000 battute a pagina, cioè trenta righe di sessantacinque battute circa (spazi e note compresi).

Indicativamente si consiglia di attenersi alle seguenti dimensioni:

- FOCUS: entro le 20.000 battute (10 cartelle circa);

- REPORT: tra le 5.000 e le 12.000 battute (3-6 cartelle circa);

- GUEST PAPER: entro le 25.000 battute (13 cartelle circa);

- ALTRE RUBRICHE: tra le 2.000 e le 4.000 battute (1-2 cartelle circa).

Pur non trattandosi di limiti rigidi, è opportuno, nel caso di esigenze sensibilmente diverse, e per tipologie di contributi qui non menzionate, concordare l'ampiezza con la redazione.

Il testo dell'articolo deve essere contenuto nei limiti di battute indicate sopra. Va corredato da almeno 5-6 immagini ma, se il tipo di articolo lo richiede, potranno esserne ammesse di più. Per aiutare il lavoro di conteggio delle battute si può utilizzare la specifica funzione di Word. Nel testo si prega di evitare l'uso del grassetto e della sottolineatura ma si invita ad utilizzare solo il corsivo. Sono da evitarsi le virgolette per singole parole o voci, sostituendole se necessario, col corsivo.

Sono ammessi solo elenchi puntati e numerati e comunque si consiglia di ridurne l'uso al minimo indispensabile.

 

Formati

Sono accettati file DOC provenienti da Word per Windows o in alternativa salvati in formato RTF (formato universale accessibile in genere da qualsiasi programma di scrittura) o in formato Open Document ODT.

Non spezzare manualmente le parole col trattino di divisione né usare la sillabazione automatica.

Poiché i testi vengono sottoposti a procedure automatiche, si prega di digitare correttamente le battute di spazio bianco:

- tra parola e parola un solo spazio;

- tra parola e punteggiatura (virgola, punto, ecc.) nessuno spazio;

- dopo punteggiatura (virgola, punto, ecc.) un solo spazio;

- dopo parentesi di apertura e prima di parentesi di chiusura nessuno spazio;

- tra apostrofo e parola nessuno spazio;

- per i nomi con doppia iniziale puntata nessuno spazio.

Non usare sottolineatura né grassetto all'interno del testo e delle note.

Il maiuscolo e il maiuscoletto devono essere usati solo dove siano indispensabili.

Scrivere in grassetto i titoli dei paragrafi.

Usare le lettere accentate maiuscole anche se non presenti sulla tastiera del computer (consultare le istruzioni del programma di elaborazione testi utilizzato per scoprire il modo più semplice di inserirle nel testo), quindi scrivere È e non E'.

 

Autore

Nel caso in cui il numero dei coautori sia superiore a 5 si richiede di indicare un autore di riferimento e di riportare a parte i nomi di tutti i co-autori.

 

Titolo

Titolo del testo proposto. Di norma deve essere di circa 40-110 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)

 

Sottotitolo

Amplia il contenuto del titolo e introduce alla lettura del testo successivo. Di norma deve essere di circa 350-450 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)

 

Paragrafi

Oltre al titolo ed al sottotitolo è ammessa solo la titolazione dei paragrafi; eventuali titoli di sotto-paragrafi dovranno essere sostituiti con la spaziatura di una riga di testo.

 

Note

Non sono ammesse note a piè di pagina, a meno che non risultino necessarie all'effettiva comprensione del testo.

 

Bibliografia

Sono ammessi al massimo 10 riferimenti bibliografici per articolo.

I riferimenti bibliografici saranno riportati secondo il sistema harvardiano di cui si riportano di seguito le norme principali.

Il sistema harvardiano esclude le note bibliografiche. Nel caso in cui si faccia riferimento a un altro testo (non importa se nel testo principale o in nota) secondo questo sistema si dovrà inserire nel testo principale dell'articolo, fra parentesi tonde, un'indicazione sintetica sul testo a cui si fa riferimento, gli estremi del quale sono riportati soltanto in bibliografia.

Le voci bibliografiche devono essere complete di tutti gli elementi basilari come mostrato nello schema sottostante:

 

Cognome N. (anno di edizione tra parentesi tonde) titolo in corsivo. Luogo di edizione: Editore.

Titolo/abbreviazione del periodico in corsivo numero dell'annata del periodico (eventuale numero del fascicolo tra parentesi tonde), pagine senza pp..

Esempi:

Nel testo: (Monti 2016)

In Bibliografia: Monti M. (2016) Telerilevamento, Bergamo: Ulpis

Se periodico: Monti M. (2015) Dalla Fotogrammetria alla Radargrammetria. GEOmedia 4, 12-16

Altri esempi:

- Halliday, L.L. &Oppenheim, C. (1999), Economic models for the digital library,http://www.ulcoln.ac.uk/services/elib/papers/supporting/IIukoln (Retrieved:20.05.2000).

- Odlyzko, A. (1997), "The economics of electronic journals", First Monday, vol.2, n. 8,http://www.firstmonday.uk/issue/issue2_8/odlyzko/index.html (Retrieved: 20.05.2000).

Non si usa mai il maiuscoletto né il maiuscolo per i cognomi e le iniziali degli autori. In bibliografia gli autori successivi al primo sono nella forma Cognome, Iniziale del nome preceduti da virgola mentre l'ultimo è preceduto dalla congiunzione &.

 

Abstract in lingua inglese

Si richiede in allegato all'articolo un abstract di 600-750 battute in lingua inglese.

 

Immagini

Le immagini dovranno necessariamente essere fornite in maniera adatta alla stampa, cioè con risoluzione 300 dpi (dots per inch), utilizzando i formati grafici più comuni (JPEG, TIFF, ecc.) Dovranno essere di dimensione pari almeno a quella che si vuole far apparire in stampa (ad esempio per una immagine di 70mm x 70 mm ci dovrà essere inviato un file di dimensioni 70x70 mm impostato a 300 dpi). Unica eccezione ammissibile sono le catture di schermo per le quali si prega di non provvedere a cambiare i dpi, saranno adattate dal nostro staff grafico. Le immagini dovranno trovare posto in un file esterno a quello del testo, badando che all'interno dell'articolo i richiami alle immagini siano bene in evidenza.

Le immagini dovranno essere accompagnate da eventuali didascalie, compilate in un altro file oppure sotto all'immagine stessa o all'interno del testo dell'articolo, vicino ai richiami alle immagini.

Le Tabelle devono essere fornite in formato Word o Excel.

 

Nomi autori e riferimenti

E' indispensabile indicare alla fine del testo i propri riferimenti (nome e cognome, titolo, indirizzo, eventuale affiliazione ad azienda o istituzione, e-mail).

Si prega di indicare da uno a massimo 5 co-autori, rinviando a nota finale eventuali ulteriori collaboratori

 

Parole chiave

Un elenco di 4-5 parole chiave, che verranno utilizzate per l'indicizzazione e la soggettazione bibliografica.

 

Revisione Bozze

È previsto un solo ciclo di revisione delle bozze da effettuarsi su bozza pre-impaginata che verrà inviata agli autori tramite e-mail.

 

Modifiche redazionali

La redazione si riserva di apportare modifiche redazionali che si rendessero opportune concordando per le vie brevi con gli autori quelle di maggiore rilevanza.

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  3. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Informativa sui diritti

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

    1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

    1. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.

  1. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.