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Linee guida per gli autori

rev 4.0 06/02/2018 

Presentazione del testo

I contributi per l’informazione di settore  vanno trasmessi in formato digitale preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo

redazionemediageo@gmail.com

I contributi per le rubriche Focus, Report e Guest Paper vanno trasmessi inserendo i dati e utilizzando la piattaforma Open Journal System – per gli Autori, allo scopo di facilitare l'indicizzazione dei contributi.

Nel caso in cui l'articolo superi le due cartelle è preferibile suddividere lo scritto in paragrafi titolati, o in sezioni.

Per "cartella" s'intende, in ogni caso, una media di 2000 battute a pagina, cioè trenta righe di sessantacinque battute circa (spazi e note compresi).

Indicativamente si consiglia di attenersi alle seguenti dimensioni:

- FOCUS: entro le 20.000 battute (10 cartelle circa);

- REPORT: tra le 5.000 e le 12.000 battute (3-6 cartelle circa);

- GUEST PAPER: entro le 25.000 battute (13 cartelle circa);

- ALTRE RUBRICHE: tra le 2.000 e le 4.000 battute (1-2 cartelle circa).

Pur non trattandosi di limiti rigidi, è opportuno, nel caso di esigenze sensibilmente diverse, e per tipologie di contributi qui non menzionate, concordare l'ampiezza con la redazione.

Il testo dell'articolo deve essere contenuto nei limiti di battute indicate sopra. Va corredato da almeno 5-6 immagini ma, se il tipo di articolo lo richiede, potranno esserne ammesse di più. Per aiutare il lavoro di conteggio delle battute si può utilizzare la specifica funzione di Word. Nel testo si prega di evitare l'uso del grassetto e della sottolineatura ma si invita ad utilizzare solo il corsivo. Sono da evitarsi le virgolette per singole parole o voci, sostituendole se necessario, col corsivo.

Sono ammessi solo elenchi puntati e numerati e comunque si consiglia di ridurne l'uso al minimo indispensabile.



Formati
Sono accettati i formati file ODF (Open Document Format), DOC (Microsoft Word) o RTF (Rich Text Format).
Non spezzare manualmente le parole col trattino di divisione né usare la  sillabazione automatica.
Poiché i testi vengono sottoposti a procedure automatiche, si prega di digitare correttamente le battute di spazio bianco:
- tra parola e parola un solo spazio;
- tra parola e punteggiatura (virgola, punto, ecc.) nessuno spazio;
- dopo punteggiatura (virgola, punto, ecc.) un solo spazio;
- dopo virgolette e parentesi di apertura e prima di virgolette e parentesi di chiusura nessuno spazio;
- tra apostrofo e parola nessuno spazio;
- per i nomi con doppia iniziale puntata nessuno spazio.
Se si usa Word, si suggerisce di lavorare (e comunque di controllare nel testo a fine lavoro la presenza di eventuali doppi spazi, corsivi accavallati, ecc.) avendo sempre attivo il bottone “mostra/nascondi” (¶).

Scrivere in corsivo soltanto le parole straniere che non sono di uso comune. Per orientarsi si può prendere come riferimento un dizionario italiano recente e scrivere in corsivo soltanto le parole straniere che non sono nomi propri e non sono presenti nel dizionario.
Non usare sottolineatura né grassetto all’interno del testo e delle note.
Il maiuscolo e il maiuscoletto devono essere usati solo dove siano veramente indispensabili.
Usare le lettere accentate maiuscole anche se non presenti sulla tastiera del computer (consultare le istruzioni del programma di elaborazione testi utilizzato per scoprire il modo più semplice di inserirle nel testo), quindi scrivere È e non E’.

Titolo
Titolo del testo proposto. Di norma deve essere di circa 40-110 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)

Sottotitolo
Amplia il contenuto del titolo e introduce alla lettura del testo successivo. Di norma deve essere di circa 350-450 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali).

Paragrafi
Oltre al titolo ed al sottotitolo è ammessa la titolazione dei paragrafi in grassetto; eventuali titoli di sottoparagrafi dovranno essere in corsivo. Non è ammessa la numerazione dei paragrafi né l’uso del maiuscolo e del maiuscoletto per i paragrafi


Note
Non sono ammesse note a piè di pagina, ma solo limitate note di chiusura che risultano necessarie all’effettiva comprensione del testo. 

 

Bibliografia
La bibliografia e i riferimenti bibliografici dovranno essere riportati secondo il sistema harvardiano, del quale si elencano di seguito le norme principali:

Il sistema harvardiano esclude le note bibliografiche.

Non è ammessa la numerazione dei riferimenti bibliografici né all'interno del testo né in bibliografia.

Non si usa mai il maiuscoletto né il maiuscolo per i cognomi e le iniziali degli autori. In bibliografia gli autori successivi al primo sono nella forma Cognome, Iniziale del nome preceduti da virgola mentre l’ultimo è preceduto dalla congiunzione &.

Nel caso in cui vi siano più opere dello stesso autore è necessario inserirle in ordine cronologico secondo lo schema classico.

Le voci bibliografiche devono essere complete di tutti gli elementi basilari come mostrato nello schema sottostante

[Renzo Car1] [Valerio C2] .

Libri
Cognome N. (anno di edizione tra parentesi tonde) titolo in corsivo. Luogo di edizione: Editore.

Esempio 
Riferimenti bibliografici nel testo: (Carlucci 1986)
In Bibliografia: Carlucci R. (1986) Topografia e restituzione territoriale, Roma: DEI


Articoli su periodici
Cognome N. (anno di edizione fra parentesi tonde) titolo in tondo. Titolo/abbreviazione del periodico in corsivo numero dell’annata del periodico (eventuale numero del fascicolo tra parentesi tonde), pagine senza pp..

Esempio
Riferimenti bibliografici nel testo: (Carlucci 2004)
In Bibliografia: Carlucci R. (2004) Dalla Fotogrammetria alla Radargrammetria. GEOmedia 4, 12-16


Libri digitali in internet
Cognome Autore, iniziale puntata del Nome (Data pubblicazione o copyright e/o data ultima revisione), Titolo, URL (Retrieved: Data di accesso).

Esempio
Riferimenti bibliografici nel testo: (Halliday & Oppenheim 1999)
Esempio: Halliday, L.L. & Oppenheim, C. (1999), Economic models for the digital library, http://www.ulcoln.ac.uk/services/elib/papers/supporting/IIukoln (Retrieved: 20.05.2000).


Articoli su periodici digitali in internet
Cognome, Iniziale puntata del nome (Data pubblicazione o copyright e/o data ultima revisione) “Titolo articolo”, Titolo periodico, vol. indicazione del volume, n. numero del fascicolo, URL (Retrieved: Data di accesso).

Esempio
Riferimenti bibliografici nel testo: (Odlyzko 1997)
In Bibliografia: Odlyzko, A. (1997), “The economics of electronic journals”, First Monday, vol. 2, n. 8, http://www.firstmonday.uk/issue/issue2_8/odlyzko/index.html (Retrieved: 20.05.2000).


Abstract in lingua inglese
Si richiede in allegato all’articolo un abstract di 600-750 battute in lingua inglese. 

Immagini
Le immagini dovranno necessariamente essere fornite in maniera adatta alla stampa, cioè con risoluzione 300 dpi (dots per inch), utilizzando i formati grafici più comuni (JPEG, TIFF, ecc.) Dovranno essere di dimensione pari almeno a quella che si vuole far apparire in stampa (ad esempio per una immagine di 70 mm x 70 mm ci dovrà essere inviato un file di dimensioni 70x70 mm impostato a 300 dpi). Unica eccezione ammissibile sono le catture di schermo per le quali si prega di non provvedere a cambiare i dpi, saranno adattate dal nostro staff grafico.

Le immagini originali dovranno trovare posto in un file esterno a quello del testo, facendo però attenzione che all’interno del testo vi siano, in ogni caso, i relativi richiami alle immagini; anche in assenza delle didascalie.

Le immagini devono essere accompagnate da didascalie.

[Valerio C3] Le Tabelle devono essere fornite in formato Word o Excel.

Nomi autori e riferimenti
E’ indispensabile indicare alla fine del testo i propri riferimenti (nome e cognome, titolo, indirizzo, affiliazione, e-mail).

Parole chiave
Un elenco di 4-5 parole chiave, in italiano, che verranno utilizzate per l’indicizzazione e la soggettazione bibliografica.


Revisione Bozze

Non sono previste revisioni sulla bozza impaginata degli articoli, per i quali si pregano gli autori di prestare la massima attenzione che siano CORRETTI e in VERSIONE DEFINITIVA. I PDF degli articoli impaginati saranno comunque inviati agli autori per presa visione e conferma dell’impaginato. Salvo errori grafici di impaginazione, posizione errata delle immagini, immagini mancanti, parti di testo mancanti rispetto al file word originale, non sono ammesse correzioni sulla bozza impaginata.

La Redazione si riserva di disporre gli impaginati graficamente nella versione più adatta alle norme grafico/editoriali della rivista.

 


Modifiche redazionali
La redazione si riserva di apportare modifiche redazionali che si rendessero opportune concordando per le vie brevi con gli autori quelle di maggiore rilevanza.

 

Costi per gli Autori

GEOmedia non applica costi di qualsiasi tipo agli autori.

 

Copyright

Gli articoli vengono pubblicati con la licenza

CC Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0

http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0

 

ENGLISH VERSION

 

Presentation of the text

The contributions for the Focus, Report and Guest Papers should be transmitted on the Open Journal System with all the data required by the system - in order to facilitate the indexing of contributions.

The contributions can be also transmitted to the following address:

redazionemediageo@gmail.com

In the case the article exceeds the two folders it is preferable to subdivide the written in titled paragraphs, or in sections.

By "folder" we mean, in any case, an average of 2,000 characters per page, that is, thirty lines of about sixty-five bars (including spaces and notes).

Indicatively it is necessary to respect the following dimensions::

–                FOCUS: within 20,000 characters (about 10 folders);

–                REPORT: between 5,000 and 12,000 characters (approximately 3-6 cards);

–                GUEST PAPER: within 25,000 characters (about 13 folders);

–                OTHERS: between 2,000 and 4,000 characters (1-2 folders).

 

The text of the article should not exceed the limits indicated above and should be accompanied by at least 4-5 images.

It is appropriate, in the case of significantly different needs, and for types of contributions not mentioned here, to agree with the editorial staff the number of characters allowed.

 

Formats

The ODF (Open Document Format), DOC (Microsoft Word) or RTF (Rich Text Format) file formats are accepted.

Since the texts are submitted to automatic procedures, please type correctly space in this case:

- a single space between a word and a word;

- between word and punctuation (comma, point, etc.) no space;

- after punctuation (comma, period, etc.) only one space;

- after quotation marks and opening brackets and before closing quotation marks and brackets no space;

- between an apostrophe and the following word no space;

 

If you use Word, we suggest to work (and in any case to check in the text at the end of the work the presence of any double spaces, cursed italics, etc.) always having the "show / hide" button (¶) active.

Do not use underline or bold in the text and notes.

Write the titles of the paragraphs in bold.

 

Title

Title of the proposed text. Normally it must be around 40-110 characters (modification may be required for editorial purposes)

 

Subtitle

Expands the content of the title and introduces the reading of the next text. Normally it must be around 350-450 characters (modification may be required for editorial purposes).

 

Paragraphs

In addition to the title and subtitle, the titling of the paragraphs in bold is permitted; any titles of subparagraphs must be in italics. Paragraph numbering and the use of small caps are not allowed.

 

Note

No footnotes are allowed, but only limited endnotes that are necessary for the actual comprehension of the text.

 

Bibliography

The bibliographic references will be reported according to the Harvard system, whose main rules are reported below.

  • The Harvardian system excludes bibliographic notes.
  • The numbering both of bibliographic references and bibliography is not allowed.
  • Never use small caps or uppercase for surnames and initials of authors. In the bibliography, the authors following the first one must be in the form Surname, Initial of the name preceded by a comma while the last one is preceded by the conjunction &.
  • In case there are more works of the same author it is necessary to insert them in chronological order according to the classical scheme.

 

The bibliographic entries must be complete with all the basic elements as shown below:

 

 

Books

Surname N. (year of publication in round brackets) title in italics. Place of publication: Publisher.

 

Example

Bibliographical references in the text: (Carlucci 1986)

In Bibliography: Carlucci R. (1986) Topografia e restituzione territoriale, Roma: DEI

 

Articles on periodicals

Surname N. (year of the edition in round brackets) title. Title/abbreviation of the periodic in italics, number of the periodical (eventual number of the file in round brackets), pages without "pp.".

 

Example

Bibliographical references in the text: (Carlucci 2004)

In Bibliography: Carlucci R. (2004) Dalla Fotogrammetria alla Radargrammetria. GEOmedia 4, 12-16

 

Digital books on the internet

Surname N., (Publication date or copyright and/or last revision date), Title, URL (Retrieved: Access date).

 

Example

Bibliographical references in the text: (Halliday & Oppenheim 1999)

Example: Halliday, L.L. & Oppenheim, C. (1999), Economic models for the digital library, http://www.ulcoln.ac.uk/services/elib/papers/supporting/IIukoln (Retrieved: 20.05.2000).

 

Articles on digital periodicals on the Internet

Surname, N. (Publication date or copyright and/or last revision date) "Article title", Periodical title, vol. an indication of the volume, n. dossier number, URL (Retrieved: Access Date).

 

Example

Bibliographical references in the text: (Odlyzko 1997)

In Bibliography: Odlyzko, A. (1997), "The economics of electronic journals", First Monday, vol. 2, n. 8, http://www.firstmonday.uk/issue/issue2_8/odlyzko/index.html (Retrieved: 20.05.2000).

 

Abstract in English

An abstract of 600-750 characters in English is required.

 

Images

The images must necessarily be provided in a manner suitable for printing, ie with 300 dpi resolution (dots per inch), using the most common graphics formats (JPEG, TIFF, etc.).  The only exceptions allowed are screen captures, please do not change the dpi, they will be adapted by our staff.

The original images must be placed in an external file, but is necessary to pay attention that inside the text there will be, in any case, the related references to the images; even without the captions.

Images must be accompanied by captions.

Tables must be provided in Word or Excel format.

 

Authors names and references

It is essential to indicate at the end of the text your references (name and surname, title, address, affiliation, e-mail).

 

Keyword

A list of 4-5 keyword is necessary for the bibliographic indexing of the submission.

 

Review of Drafts

It is not possible to add corrections on the layout of the draft. The authors must pay the utmost attention to supplying articles only in a correct and definitive version The PDFs of the articles will be sent to the authors for the confirmation of the layout. Except for graphic layout errors, incorrect position of images, missing images, pieces of text lost from the original word file, corrections on the final layout are not allowed.

 

Editorial changes

The editorial staff reserves the right to make editorial changes that may be appropriate by agreeing with the authors the most relevant ones.

 

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  3. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Informativa sui diritti

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
     
  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
     
  3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

 

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I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.