L'Annunciazione ritrovata. Nunziata di Mascali, Sicilia
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v7i1.1088Parole chiave:
Fotografia infrarossa, riflettografia infrarossa, radiografia X, Nunziata di MascaliAbstract
La città di Nunziata di Mascali, Sicilia, promuove nel 2013 il restauro della sua tela ottocentesca rappresentante l'Annunciazione. I restauratori si accorgono immediatamente che sotto i numerosi distacchi di pellicola pittorica si intravvede la presenza di un dipinto sottostante apparentemente in ottime condizioni. Queste osservazioni suggeriscono e giustificano l'operazione di strappo che eseguita con successo restituisce un opera settecentesca dello stesso soggetto. A sua volta, quest'Annunciazione "ritrovata” ha una storia complessa portata alla luce dalle indagini diagnostiche presentate in questo articolo. La radiografia X e la riflettografia infrarossa rivelano che nella prima versione l'Annunziata accoglieva l'Angelo in piedi e le sue braccia erano raccolte al petto in un gesto insolito nella rappresentazione tradizionale della scena evangelica. Nella versione finale, invece, si preferଠuna rappresentazione più consona allo stile del tempo con l'Annunziata in ginocchio e con le braccia aperte. Anche la postura dell'Angelo fu modificata acquistando un movimento sinuoso. Quest'articolo illustra la procedura di stacco e presenta le indagini diagnostiche che hanno permesso di ricostruire la composizione precedente dell'Annunciazione settecentesca.
Riferimenti bibliografici
A. Cosentino "Identification of pigments by multispectral imaging a flowchart method” Heritage Science, 2:8, 2014.
http://www.heritagesciencejournal.com/content/pdf/2050-7445-2-8.pdf
A. Cosentino "A practical guide to Panoramic Multispectral Imaging” e-conservation Magazine, 25, pp 64–73, 2013.
http://www.e-conservationline.com/content/view/1100
A. Cosentino, M.C. Caggiani, G. Ruggiero, F. Salvemini "Panoramic Multispectral Imaging: Training and Case studies” Belgian Association of conservators Bulletin, 2nd Trimester, 7–11, 2014.
http://www.brk-aproa.org/uploads/bulletins/BULLETIN%202-
%20kleur.pdf
F. Mairinger "The infrared examination of paintings " In Radiation in Art and Archeometry Eds. D.C. Creagh, DA Bradley, Elsevier 2000, 40-55.
A. Cosentino "Panoramic Infrared Reflectography. Technical Recommendations” International Journal of Conservation Science, IJCS Volume 5, Issue 1, 51-60, 2014.
http://www.ijcs.uaic.ro/public/IJCS-14-05-Cosentino.pdf
A. Gilardoni, R. A. Orsini, S. Taccani "X-Rays in Art" published by Gilardoni Spa, Mandello Lario (Como) 1977.
Fukunaga, K., 2009. Innovative Terahertz Spectroscopy and Imaging Technique for Art Conservation Science. e-conservation magazine, Issue 10, pp. 30-42.
C. Dandolo, P. Jepsen, M. Christensen "Characterization of European Lacquers by Terahertz (THz) Reflectometric Imaging” IEEE Proceedings of the 1st Digital Heritage Conference. IEEE, p. 89-94, 2013.
A. Cosentino, S. Stout "Photoshop and Multispectral Imaging for Art Documentation” e-Preservation Science, 11, 91–98, 2014.
http://www.morana-rtd.com/e-preservationscience/2014/ePS_2014_a11_Cosentino.pdf
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).