GeoNode condivisione di dati e applicazioni territoriali
Parole chiave:
social network, spatial dataAbstract
Negli ultimi anni si è passati da un sistema in cui la priorità era reperire le informazioni ad un sistema in cui la priorità è gestire l'imponente mole di dati disponibili e soprattutto rendere questi dati utili, cioè condividerli pensando anche ad un'utenza non necessariamente tecnica.
GeoNode sharing of spatial data and land applications
GeoNode is an open source platform that facilitates the creation, sharing, and collab-orative use of geospatial data. The project aims to surpass existing spatial data infra-structure solutions by integrating robust social and cartographic tools.At its core, the GeoNode has a stack based on GeoServer, Django, and GeoExt that provides a platform for sophisticated web browser spatial visualization and analysis (excerpt from GeoNode website).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).