Cartografia nautica per il diporto 36 Una nuova edizione cartografica conforme alle carte digitali ENC
Parole chiave:
carta nautica, ENC, IHQAbstract
Il Servizio Idrografico Italiano è affidato sin dal 1865 alla Marina Militare che lo gestisce dal 1872 tramite l'Istituto Idrografico della Marina (Ente della Difesa e Organo Cartografico dello Stato). Oltre all'alta formazione specialistica e agli studi nelle complesse discipline scientifiche della Geomatica Marina, l'Istituto ha anche il compito di eseguire il rilievo sistematico dei mari italiani, di produrre la documentazione nautica ufficiale necessaria ai naviganti e curarne l'aggiornamento. Tutte attività , quelle appena descritte, che hanno lo scopo di concorrere alla
sicurezza della navigazione e di conseguenza alla salvaguardia della vita in mare.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-03-27
Come citare
Nobili, A. (2007). Cartografia nautica per il diporto 36 Una nuova edizione cartografica conforme alle carte digitali ENC. GEOmedia, 11(2). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/627
Fascicolo
Sezione
CARTOGRAFICA
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).