Le ultime tecnologie hanno aiutato i primi soccorsi alla Costa Concordia
Parole chiave:
Sonar, Multibeam, Ecoscandaglio, Lidar, Laser Scanner, Costa ConcordiaAbstract
Grazie alla geomatica e alle tecnologie più avanzate è stato ricostruito in poche ore un rilievo tridimensionale - sopra e sott'acqua - dello scafo e del fondale relativo al naufragio della nave Costa Concordia utilizzando un sonar Multibeam Reson 7125 e un laser scanner Optech ILRIS HD con interventi condotti in condizioni di estrema sicurezza, garantendo la protezione sia dei soccorritori che del delicato ambiente naturale.
Geomatics assists early intervention on the Costa Concordia
Thanks to the Geomatics, the Costa Concordia operations are conducted in conditions of extreme security to protect both the lives of rescue workers and the delicate environment.All technologies involved (Lidar, Multibeam, GNSS, INS, ecc...), while having a primary role in real life, have always worked quietly behind the scenes.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).