Tracciando una nuova rotta per la scansione in mare aperto
Parole chiave:
LASER SCANNER, NUVOLE DI PUNTI, RILIEVO NAVALEAbstract
L'impresa olandese Tideway, specializzata in attività off-shore, desiderava valutare, dal punto di vista tecnico edeconomico, la convenienza della conversione di una delle proprie navi per il trasporto delle pietre in un'imbarcazioneper la posa di cavi sottomarini. Questa volontà si è tradotta nello svolgimento di un rilievo a mare caratterizzato daun'estrema difficoltà , sia in termini tecnici che di tempo.
Charting a new course in open sea scanning
The offshore dredging company Tideway needed to determinewhether it would be technically and economically feasible toconvert one of its ships – a stone dumper – into a cable layer.However, before the conversion could take place, a comprehensivemodel of the Rollingstone was required. Tideway thenhired Stemar Engineering in order to carry out the survey, whichhad to be done at sea in very challenging conditions. The surveyorscrew relied on the Trimble FX Scanner, which resulted tobe a perfect instrument for these kinds of measurements
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).