Guida, Navigazione e Controllo: il punto in volo con le stelle
Parole chiave:
stelle, sestante, navigazioneAbstract
Il termine "sestante” viene sempre associato al mondo nautico e ancora oggi nel nome di qualche agenzia di viaggi, il sestante richiama significati legati al romanticismo dei viaggi in mare. In realtà il "sestante” esiste anche per gli aeroplani, ma non si tratta più di uno strumento facilmente maneggiabile perché si è trasformato nel "sestante periscopico” il quale, mediante apposite aperture sulla fusoliera, permette al navigatore di
esplorare il cielo senza esporsi all'ambiente ostile di alta quota.
##submission.downloads##
Pubblicato
2005-12-08
Come citare
Bernardini, F. (2005). Guida, Navigazione e Controllo: il punto in volo con le stelle. GEOmedia, 9(5). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/698
Fascicolo
Sezione
GEOSPATIAL
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).