Facility Management filosofia e tecnologie per la gestione e la manutenzione del costruito
Parole chiave:
facility management, sistemi informativi, scienza immobiliareAbstract
Un'adeguata gestione trasforma gli ambienti costruiti in risorse attive. Si chiama Facility Management la nuova disciplina del gestire, che richiede ad enti pubblici e privati una diversa capacità di governo integrato dei propri processi. E' in atto una grande sfida organizzativa e tecnologica, nella quale diventa fondamentale l'uso di un sistema informativo specializzato. Un prezioso strumento conoscitivo e decisionale a 360°, in grado di aiutare le organizzazioni nel ridurre i costi operativi e migliorare la qualità dei servizi agli edifici e alle persone che vivono e lavorano in questi spazi.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-04-17
Come citare
Arenella, E. (2007). Facility Management filosofia e tecnologie per la gestione e la manutenzione del costruito. GEOmedia, 11. Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/715
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).