Dal modello numerico alla reintegrazione della forma
Parole chiave:
ortofoto, laser scanning, anfiteatro, ricostruzione digitaleAbstract
Negli ultimi anni gli aggettivi numerico o digitale che sempre più spesso accompagnano i termini rilievo e rappresentazione non fanno altro che sottolineare come l'evoluzione che si è avuta negli strumenti e nelle metodologie abbia inevitabilmente imposto un approccio diverso al settore della conoscenza e documentazione del patrimonio culturale. Tra le varie esperienze in atto, molte hanno lo scopo di studiare, approfondire e sviluppare l'integrazione di tecniche per il rilievo dimensionale e la ricostruzione 3D di luoghi e oggetti con particolare attenzione agli aspetti metrologici del problema, mediante il confronto tra metodi di rilievo tradizionale e quelli di recente applicazione.
Riferimenti bibliografici
F. Guerra, C. Balletti, A. Adami, 3D multiresolution representations in archaeological sites, in Proceeding of CIPA 2005 XX Internationa al Symposium "International cooperation to save the word's cultural heritage”, Torino, 26 settembre – 01 ottobre 2005.
L. Peretti, C. Porporato, F. Rinaudo, La tecnica Lidar e la modellazione 3D di ambienti complessi. Considerazioni operative, in atti del Convegno Nazionale Sifet "le nuove frontiere della rappresentazione 3D”, Taranto, 14-16 giugno 2006.
C. Balletti, F. Guerra, Il rilievo per la rappresentazione 3D: la città romana di Grumentum, in Atti del convegno nazionale Sifet "le nuove frontiere della rappresentazione 3D”, Castellaneta Marina, Taranto, 14-16 giugno 2006.
C.Balletti, F. Guerra, J. Riegl, N. Studnicka, Pratical comparative evaluation of an integrated hybrid sensor based on photogrammetry and laser scanning for architectural representation, in ISPRS, International Archives of Photogrammetry and Remote Sensing”, Commission V, ISPRS XX Congress, Istanbul, Turchia, 12- 23 luglio 2004.
G. Guidi, J.A. Beraldin, Acquisizione 3D e modellazione poligonale. Dall'oggetto fisico al suo calco digitale, Edizioni Poli.Design, Milano, 2004.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).