Il monitoraggio delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici a livello comunale tramite WebGis
Parole chiave:
MONITORAGGIO EMISSIONI, MONITORAGGIO CONSUMI, WEBGISAbstract
Il cambiamento climatico dovuto ai gas serra ed il progressivo esaurimento dei combustibili fossili hanno portatonegli ultimi anni ad un ripensamento delle politiche energetiche e ad una maggiore attenzione alle potenzialità di risparmio energetico e di abbattimento delle emissioni di CO2. Alla base di ogni strategia è fondamentale una base informativa dettagliata ed affidabile alla quale fare riferimento per studiare interventi e strategia. È in questo contesto che si colloca R3 EcoGIS, uno strumento WebGIS per il monitoraggio dei consumi e delle emissioni e per il supporto alle decisioni energetiche a livello comunale.
A WebGis for the monitoring of CO2 emissions and energy consumption at the municipal level
Climate change from greenhouse gases and the progressiveexhaustion of fossil fuels in recent years have led to a rethinkingof energy policy and greater attention to the potential forsaving energy and reducing emissions of CO2. At the base ofeach strategy it is fundamental a detailed and reliable informationbase to which every study, interventions and strategies canbe referred. It is in this context that EcoGIS R3, a WebGIS toolfor monitoring fuel consumption and emissions and energysupport decisions at the municipal level.
Riferimenti bibliografici
VISKANIC, PAOLO, FRANCESCHI, S., TULUMELLO, C., àœBERBACHER D., IL PORTALE SULLE ENERGIE RINNOVABILI DELLA CITTà€ DI LAIVES. MONDOGIS
NR. 61/2007, PAG. 50-55.
ECOGIS UNA PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI. PAOLO VISKANIC, SERGIO SEGALA, BRUNO MONTALI, DIETMAR àœBERBACHER,
RUPERT ROSSANELLI, ATTI ASITA 2010.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).