Geografia intelligente e user experience: lotta a due tra Google e Apple nel mondo delle informazioni geospaziali per tutti

Autori

  • Santarsiero Domenico

Parole chiave:

Geografia intelligente, Google, Apple, Neogeografia, TomTom, Street View

Abstract

The world of intelligent geography, namely the different applications in the past decade have brought digital geography and the world of geospatial information to the consumer market, is represented by three of the competitors in the computer industry and the new era dell`ICT: Google, Microsoft and Apple. The latter has released the MAPS system within the last four years (2012), first only on the iOS platform (iPhone and iPad) and later on its desktop OS, Mavericks. It is from then that MAPS, provided by default, represents the real revolution in the field of 3D Geospatial for the consumer market, a potentially infinite market, composed of billions of people who use smartphone, tablet or PC.
The war of the maps still continues, even though the world of geomatics seems not to notice.

Riferimenti bibliografici

- The KML Handbook. A cura di Josie Wernecke. Addison-Wesley

ISBN-13: 978-0-321-52559-8.

- annate GEOmedia 1997-2015 www.geomediaonline.it

- Introduction to Neogeography. Andrew J.Turner. O'Reilly

Media 2006. ISBN: 978-0-597-52995-6

- Info e altro (Copyright © 2012-2015 Apple Inc. ) sul prodotto

e sui contenuti di MAP http://gspe21.ls.apple.com/html/attribution-

html. I disclaimer o le citation sono all'incirca 135 righe, comprendendo in questo tutto o quasi, a cominciare da TomTom, passando per Digital Globe, e finendo con i vari DOT americani (department of Transportation).

- Su wikipedia un ottimo punto di partenza per la storia della Bing

Maps Platform di Microsoft. http://en.m.wikipedia.org/wiki/

Bing_Maps_Platform

- un po di storia http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Earth. Qui le informazioni per seguire i vari gruppi di lavoro sul mondo della geografia di nuova generazione. Google Earth compresa. - una ottima risorsa per sviluppatori web e entusiasti neo-geografi.

A cura di Konstantin Delchev. http://www.slideshare.net/kdelchev/maps-29138951?related=2.

- ecco gli strumenti di Google Earth Outreach. Ben 10 applicazioni per scoprire come gli strumenti Google per la creazione di mappe possono aiutarti a cambiare il mondo. Earth, Earth Engine, My Maps, Tour Builder, Open Data Kit, Google Fusion Tables, Google Map Maker, Google Maps API, Google Street View, Spreadsheet Mapper.

- http://www.google.com/earth/outreach/tools/index.html

- Primo portale italiano a promuovere le tecnologie Beacon Based in termini di device e non solo. http://www.beaconitaly.it

- http://www.viamichelin.com, uno dei primi portali geografici di supporto al mercato consumer e della mobilità .

- Anche se del 2012, questo è un ottimo post per capire come la geografia di google cambierà il futuro. http://www.theatlantic.

com/technology/archive/2012/09/how-google-builds-its-mapsand-

what-it-means-for-the-future-of-everything/261913/

- 4 agosto 98 - sul numero 21 di The Search Engine Report viene recensito per la prima volta il motore di ricerca Google, che puntava

al dominio di terzo livello dell'università di Stanford http:// google.stanford.edu/.

- questa la time line ufficiale di google http://www.google.com/

about/company/history/

- MapQuest è un'azienda USA del settore cartografico tra le più vecchie. Acquisita nel 2000 da American Online, ha stretto poi nel 2007 una partnership importante con General Motors.

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Pubblicato

2016-04-21

Come citare

Domenico, S. (2016). Geografia intelligente e user experience: lotta a due tra Google e Apple nel mondo delle informazioni geospaziali per tutti. GEOmedia, 20(1). Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/1297

Fascicolo

Sezione

REPORT