La rete geodetica della Regione Marche
Parole chiave:
database, monografie, rillievo, simulazione, pianificazioneAbstract
La geometria della rete è stata costruita in ambiente GIS con il software Mapinfo. Questa scelta si è resa necessaria per iniziare da subito la costruzione di un DB associato dei punti e poter ottenere, attraverso opportune query e selection, file di esportazione in formato ASCII da impiegare per le successive elaborazioni. Sono stati costruiti due file: uno per i punti (Rete_prj) ed uno per le baseline da misurare (Baseline_prj), imponendo la perfetta congruenza geometrica fra i vertici delle baseline ed i punti facenti parte dello schema di progetto.
Riferimenti bibliografici
Baarda W. (1968) A testing procedure for sse in geodetic networks, Netherlands Geodetic Commission, New Series, Vol. 2, No. 4.
Crespi M. (1996) A Software Package for the Adjustment and the Analysis of GPS Control Networks. Reports on Surveying and Geodesy - In memory of Professors Alberto Gubellini and Giorgio Folloni (Ed. M. Unguendoli), DISTART - Università di Bologna, Edizioni Nautilus, pp. 237-264.
IGM- Servizio Geodetico. Relazione sul calcolo per la determinazione dei vertici di raffittimento della rete IGM95 nel territorio della Regione Marche., 13-XII- 2006.
Intesa Stato, Regioni, Enti Locali 26/9/96 su Sistemi Informativi Geografici. Gruppo di lavoro di Reti planoaltimetriche. Specifiche Tecniche-Raffittimento della rete fondamentale IGM95, 16-VII-2001. Sito web: www.intesagis.it.
Università Politecnica delle Marche – Regione Marche. "Adeguamento Plano-Altimetrico della Rete Regionale secondo le specifiche dell'Intesa Stato Regioni”. Progetto e Simulazione della Rete, 15-VII-2004.
Università Politecnica delle Marche – Regione Marche. "Adeguamento Plano-Altimetrico della Rete Regionale secondo le specifiche dell'Intesa Stato Regioni”. Relazione finale, 26-X-2005.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).