Analisi delle risorse litologiche degli edifici storici fiorentini con strumenti GIS e proposta di un itinerario turistico
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v11i1.1673Parole chiave:
GIS, PostGIS, database, Firenze, geologia, cave, itinerario turistici, pietra serena, pietraforteAbstract
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di creare uno strumento di consultazione e valorizzazione delle cave locali fiorentine e del loro antico patrimonio di conoscenza e storia. Questo è stato possibile grazie all'ausilio di strumenti GIS open-source con l'auspicio di favorire l'approfondimento di una memoria storica ancora da scoprire e analizzare le relazioni fra le pietre locali e i rispettivi luoghi di estrazione, evidenziandone anche gli aspetti ambientali e sociali.
Riferimenti bibliografici
Geologia e Turismo a 10 anni dalla fondazione, Atti ISPRA, Bologna 6-7 giugno 2013.
ALLEN M. S., MORRISON A. E., 2013, Modeling site formation dynamics: geoarchaeological, chronometric and statistical approaches to a stratified rockshelter sequence, Polynesia, in Journal of Archaeological Science, Vol. 40, I. 12, 2013, pp. 4560-4575.
CAMPOREALE G., 1985, L'Etruria mineraria Regione Toscana. Milano: Electa.
GIUNTA REGIONALE, Dipartimento Ambiente, 1991, Inventario del patrimonio minerario e mineralogico in Toscana: aspetti naturalistici e storico-archeologici/Regione Toscana, Firenze.
PETRINI M. E., 2001, Il Magno Cecero: il Parco della pietra serena a Fiesole, coordinamento scientifico Carlo Salvianti.
POGGESI E., 2014, Algoritmi per la correzione geometrica e toponomastica di un grafo idrografico nazionale per l'identificazione e la generalizzazione nei DB idrografici regionali, Università degli Studi di Firenze, tesi di master inedita.
RIORDAN R., 1999, Progettare database relazionali, Mondadori.
ROCCHINI C., 2014, Breve introduzione a PostGIS. (http://www.rockini.name/teaching/)
SALVIANTI C., LATINI M., 2001, La pietra color del cielo, Minello Sani Editore.
SANTORO C., 2014, Contaminazione da Organoalogenati del Corpo idrico sotterraneo della pianura di Prato: uno studio locale con modellazione di trasporto MT3D, Unversità degli Studi di Firenze, tesi di master inedita.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).