GIULIO CARLO ARGAN E LE TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v1i4.176Parole chiave:
Argan, tecnologia del colore, archivi fotografici, catalogoAbstract
Sul Web l'archivio personale di Giulio Carlo Argan, il carteggio inedito una risorsa digitale da inserire in linkografi a tra i siti di ricerca realizzati nello scorso decennio: la Biblioteca Digitale, Fonti per la storia dell'arte, la Fototeca Digitale, la Carta del Rischio del
patrimonio e Calcographica per la grafi ca e l'incisione. I sistemi degli Istituti centrali che con i Poli museali in rete del MIBAC, la Fototeca Hertziana e la Fondazione Federico Zeri di Mentana con sede a Bologna sono i repertori dell'arte italiana in consultazione digitale, implementati su database con scheda grafi ca ICCD
assimilata ai criteri unifi cati di esposizione virtuale permanente (Archeoguide 2002).
G.A. Argan: tecnology and cultural heritage
Existential and aesthetic, excited by the naturalism of Lucrezio, in the ‘Storia dell'arte italiana' of G. C. Argan nel 1968 the rain storm, in the perspective of lagoon of Po river lightened up by the thunderbolt, of the ‘Tempest' of Giorgione.
The sweetness of Creusa on the horizon of Aeneas, the pastoral "imago” of ‘Asolani' of Pietro Bembo, dedicated on 1504 to Lucrezia Borgia: "Né mai s'inlaga mar senza tempesta.” In the ‘Notizia' of M. Michiel, published on 1800, la ‘tempesta, cun la cingana e soldato', the ‘Gypsy' of Giorgione, on 1530 belongs
to Vendramin. The ‘Prodigal son' of ‘Fortune-teller' and ‘Cardsharps' of Caravaggio, the ‘pietas' of ‘S. Paul Conversion' in the critics of G. C. Argan, will become in the Seventeenth Century as the ‘Game' and the' Gypsy', by dazzle and refractive of ‘Tempest' and Earth's curve by crater of Etna in the
‘Three Philosophers' in Vienna, the science of Perspective of Plato, Aristotle and Strabo, the School of Athens by ‘De Aetna' of Pietro Bembo of 1495.
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