Quando la tecnologia sposa l'arte Un sistema integrato per il restauro virtuale e la diagnostica non invasiva
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v5i3.790Keywords:
restauro virtuale, imaging multispettrale, diagnostica non invasiva, ultravioletti, infrarosso, immagine digitale, palinsesti, falso coloreAbstract
Lo studio conoscitivo delle opere d'arte, dei documenti e dei manufatti in genere è di per sè interdisciplinare e vede coinvolti i settori più disparati: dalle scienze fisiche-matematiche, a quelle informatiche ed ingegneristiche e soprattutto quelle storiche-umanistiche.
Grazie allo sviluppo della tecnologia è possibile disporre di strumenti di indagine innovativi e totalmente non invasivi che consentono di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e di facilitare la conservazione e la fruizione dei manufatti.
A questo si aggiungono i progressi delle tecniche di elaborazione delle informazioni visive che hanno ampliato le possibili applicazioni scientifiche in cui le immagini digitali e le ricostruzioni tridimensionali hanno un ruolo fondamentale sia in tema di conoscenza e diagnostica dello stato di conservazione dei manufatti che di possibilità di "ricostruzione virtuale”, utile sia alla comprensione dei manufatti stessi quanto alla loro fruizione e conservazione.
References
Antonioli G., Fermi F. & Reverberi R., "Uso delle camere digitali nella conservazione dei beni culturali”, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Fisica e Istituto Nazionale di Fisica della Materia, Parco Area delle Scienze 7/A, 43100 Parma, http://www.fis.unipr.it/beni/Venezia.htm
Salerno E. & Tonazzini A., "Extracting erased text from palimpsests by using visible light”, in A. Ferrari, Ed., Proc. 4-th Int. Congress Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin, Cairo, Egypt, 6-8 December 2009, Associazione Investire in Cultura - Fondazione Roma Mediterraneo, 2010, Vol. II, pp. 532-535.
Bianco G., Bruno F., Tonazzini A., Salerno E., Savino P., Zitová B., Å roubek F. & Console E., "A framework for virtual restoration of ancient documents by combination of multispectral and 3D imaging”, Proc. Eurographics Italian Chapter Conference (EG-IT 2010) "Computer graphics meets computer vision", Genova, 18-19 November, 2010, pp. 1-7.
Salerno E., Tonazzini A. & Bianco G., "Digital restoration of historical documents by diversity techniques and statistical processing” SIMAI 2008, 9th congress of the Italian society for applied and industrial mathematics, Roma, 15-19 settembre 2008, Minisymposia:"Image Analysis Methods for Cultural Heritage"
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).