SMartART: un nuovo modo di fruire il Museo
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v5i3.875Keywords:
beni culturali, musei, apprendimento, tecnologie, innovazione, APP, smartphone, watermarkingAbstract
Icone parlanti e intelligenti per la fruizione e la condivisione di informazioni museali tramite smartphone e senza l'uso di QR-code.
SMartArt è un'idea basata su ICT, vincitrice nella sezione Make Culture della Competizione Europea @diversity. Un ensemble di 263 idee è stata selezionata da una giuria di esperti internazionali e in occasione dell'European Culture Forum 2013 a Bruxelles sono state premiate le 12 idee migliori in ambito culturale e creativo. SMartArt promuove la cultura, il coinvolgimento emotivo e l'apprendimento informale nei musei utilizzando icone coinvolgenti e self-explaining per recuperare informazioni aggiuntive relative alle opere d'arte.
References
Barni M., Bartolini F., (2004) Watermarking Systems Engineering: Enabling Digital Assets Security and Other Applications , CRC Press. http://books.google.it/books?id=g-7szodid7wC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
Bodo S., Giggs K., Sani M., (2009) Museums as places for intercultural dialogue: selected practices from Europe Park Printing Co. Ltd http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/MuseumsasPlacesforInterculturalDialogue.pdf
Caldelli R., Barni M., Bartolini F., Piva A., (2000) Geometric-Invariant Robust Watermarking through Constellation Matching in the Frequency Domain, Proceedings of 7th IEEE International Conference on Image Processing ICIP 2000, Vancouver, Canada, Vol. II, 65-68.
Gibbs K., Sani M., Thompson J., (2007) Lifelong Learning in Museums A European Handbook, Ferrara, Edisai. http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/LifelongLearninginMuseums.pdf
Mazzanti P., (2007) Emozione e Apprendimento nella fruizione dei Beni Culturali, tesi Master in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali, Facoltà di Scienze Politiche Unifi http://www.paolomazzanti.net/MAZZANTI_Emozione_Apprendimento_Fruizione_BeniCulturali.pdf
Negri M., Sani M., (2001) Museo e cultura della qualità Clueb, http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/apubblicazioni/sD:!TEMP!HwTemp!3se0a844b345.tmp/d1/FFormDocumento?La.x=;sel.x=AUTORE%3d%20Sani,%20Margherita
NEMO (2013) 21st Annual Conference Documentation Bucharest, Romania, Museums in the Digital Age Museums and the Development of Active Citizenshi http://www.ne-mo.org/fileadmin/Dateien/public/statements_and_news/NEMO_21st_Annual_Conference_Documentation.pdf
Sani M., (2004) Musei e lifelong learning : esperienze educative rivolte agli adulti nei musei europei Bologna : Istituto per i beni artistici, culturali e naturali http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/museo.pdf
Sciences and TEC-Lab Università della Svizzera italiana (2013) Report nr. 5 - Technology and the public. Evaluation of ICT in museums Working Group 3 http://www.lemproject.eu/WORKING-GROUPS/audience-research-learning-styles-and-visitor-relation-management/5th-report-technology-and-the-public.-evaluation-of-ict-in-museums
Solima L., (1998) La gestione imprenditoriale dei musei. Percorsi strategici e competitivi nel settore dei beni culturali, Cedam
Solima L., (2008) Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca in Bollo A. I pubblici dei musei. Franco Angeli
Solima L., (2001) Il pubblico dei musei Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Gangemi Editore
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).