Musei e digitalizzazione: arriva il progetto Mu.SA a riqualificare gli esperti museali
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v10i4.1709Parole chiave:
Musei, digitalizzazione, progetto musa, Museum Professionals, MooCAbstract
Il progetto Mu.SA è una nuova sfida europea per riqua- lificare gli operatori museali in chiave digitale: ecco come nasce e si sviluppa un percorso formativo che ha creato nuove figure professionali in Italia, Grecia e Portogallo.
L'avanzata inarrestabile delle tecnolo- gie digitali nella società non ha rispar- miato le istituzioni legate al passato per antonomasia: i musei. Siti web, forum, social network, app, guide per mobile e gaming, infatti, strizzano l'occhio alle istituzioni museali, che possono cosଠsfruttare le infinite fun- zionalità dei new media per attirare, fidelizzare e coinvolgere il pubblico, tramite esperienze interattive ricche di significato emozionale.
Riferimenti bibliografici
AES (2019), "What are 21st Century Skills?”, Applied Educational System, https://www.aeseducation.com/career-readiness/what-are-21st-century- skills
Bartolucci, N. (2019), "Mibact: Franceschini presenta la riforma. Al centro la Digital Library per il patrimonio artistico e culturale italiano”, Prima Comunicazione Online,
https://www.primaonline.it/2019/12/03/298375/ mibact-franceschini-presenta-le-linee-di-riforma-al-centro-la-digital-library- dove-converge-il-patrimonio-artistico-e-culturale-italiano/
Carnelli, L. (2014), Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei, http://www.regione.veneto. it/web/cultura/ue-per-la-cultura
Castelnuovo, S. (2019), "Digitalizzazione nei musei: Italia in ritardo, ma c'è grande potenziale”, BitMat, https://www.bitmat.it/blog/news/86312/ digitalizzazione-musei-italia-in-ritardo-ma-ce-grande-potenziale
Colombo, M.E. (2019), "Musei e digitale. Intervista a Neal Stimler”, Artribune, https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2019/03/ musei-digitale-intervista-neal-stimler/
Maccaferri, A. (2019), "Musei, la visita si evolve in una user experience”, Il Sole 24Ore, https://www.ilsole24ore.com/art/musei-visita-si-evolve-una- user-experience-ACudKZD
Neosperience Team (2020), "Musei italiani e digital experience, i numeri che mancano”, Key4Biz, https://www.key4biz.it/musei-italiani-e-digital- experience-i-numeri-che-mancano/286136/
Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali (2019), Innovazione nei musei: chi guida il viaggio digitale nella cultura?, https:// www.osservatori.net/it_it/osservatori/comunicati-stampa/innovazione- musei-cultura-digitale
Polymeropoulou, P., Pierrakeas, C., Borotis, S. & Kameas A. (2019),Implementing a MOOC course for Museum Professionals with a worldwide effect, https://www.researchgate.net/publication/337522477_Implementing_a_ MOOC_course_for_Museum_Professionals_with_a_worldwide_effect
Silvaggi, A. & Pesce, F. (2017), Museum Professionals in the Digital Era. Agents of Change and Innovation, https://meltingpro.org/wp-content/ uploads/2017/07/Museum-professionals-in-the-digital-era.pdf
Silvaggi, A. & Pesce, F. (2018), Job Profile for museums in the digital era: research conducted in Portugal, Italy and Greece within Mu.SA project, https://www.encatc.org/media/4535-encatc_journal_vol8_issue1_silvaggi_ pesce.pdf
Tosato, D. (2017), "Musei e comunicazione nell'età della riforma Franceschini. Metodologia e luoghi comuni del consenso mediatico”, Emergenza Cultura, https://emergenzacultura.org/2017/03/20/debora-tosato-musei-e- comunicazione-nelleta-della-riforma-franceschini-metodologie-e-luoghi- comuni-del-consenso-mediatico/
Xhaet, G. & Derchi, F. (2018), "Digital skills. Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali”, Milano: Hoepli
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).