Digital Mont'e Prama: dalla digitalizzazione accurata alla valorizzazione di uno straordinario complesso statuario

Autori

  • Enrico Gobbetti CRS4
  • Ruggero Pintus CRS4
  • Fabio Bettio CRS4
  • Fabio Marton CRS4
  • Marco Agus CRS4
  • Marcos Balsa Rodriguez CRS4

DOI:

https://doi.org/10.48258/arc.v6i1.899

Parole chiave:

Mont'e Prama, Digitalizzazione 3D, Esplorazione Virtuale, Riproduzione Materica, Istallazioni Museali

Abstract

L'articolo illustra i principali risultati del progetto Digital Mont'e Prama. Il progetto è partito da una grande campagna di digitalizzazione 3D del complesso di Mont'e Prama, una straordinaria collezione di frammenti lapidei di epoca nuragica, raffiguranti modellini di nuraghe e arcieri, guerrieri e pugili a scala superiore a quella naturale. La campagna di acquisizione ha coperto 37 statue montate su supporti metallici, acquisite a una risoluzione di 0,25 millimetri attraverso oltre 6200 scansioni e 3400 fotografie con luce controllata. Tecnologie innovative sono state studiati e sviluppate al fine di acquisire, elaborare e ricostruire rappresentazioni 3D altamente dettagliate delle statue. Questi surrogati digitali, oltre a documentare lo stato di conservazione degli oggetti, sono sfruttati per una varietà  di applicazioni di valorizzazione, che vanno da repliche fisica per musei tattili, framework per l'esplorazione su dispositivi mobili e istallazioni interattivehigh-end in ambienti museali basate su sistemi di proiezione a grande scale.

Biografie autore

Enrico Gobbetti, CRS4

Direttore CRS4 Visual Computing

Ruggero Pintus, CRS4

CRS4 Visual Computing

Fabio Bettio, CRS4

CRS4 Visual Computing

Fabio Marton, CRS4

CRS4 Visual Computing

Marco Agus, CRS4

CRS4 Visual Computing

Marcos Balsa Rodriguez, CRS4

CRS4 Visual Computing

Riferimenti bibliografici

Marcos Balsa Rodriguez, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, and Alex Tinti. Compression-domain Seamless Multiresolution Visualization of Gigantic Meshes on Mobile Devices. Proc. ACM Web3D International Symposium. Pages 99-107, June 2013.

Marcos Balsa Rodriguez, Marco Agus, Fabio Marton, and Enrico Gobbetti. HuMoRS: Huge models Mobile Rendering System. Proc. ACM Web3D International Symposium, August 2014.

Alessandro Bedini, Carlo Tronchetti, Giovanni Ugas, Raimondo Zucca, Giganti di Pietra. Monte Prama: l'Heroon che cambia la storia della Sardegna e del Mediterraneo, Cagliari, Fabula, 2012.

Fabio Bettio, Ruggero Pintus, Alberto Jaspe Villanueva, Emilio Merella, Fabio Marton, and Enrico Gobbetti. Mont'e Scan: Effective Shape and Color Digitization of Cluttered 3D Artworks. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 2014.

Paolo Cignoni, Fabio Ganovelli, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, Federico Ponchio, and Roberto Scopigno. Adaptive TetraPuzzles - Efficient Out-of-core Construction and Visualization of Gigantic Polygonal Models. ACM Transactions on Graphics, 23(3): 796-803, August 2004. Proc. SIGGRAPH 2004.

Paolo Cignoni, Enrico Gobbetti, Ruggero Pintus, and Roberto Scopigno. Color Enhancement Techniques for Rapid Prototyping. The 9th International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage. Pages 9-16, December 2008.

Paolo Cignoni, Ruggero Pintus, Enrico Gobbetti, and Roberto Scopigno. Shape Enhancement for Rapid Prototyping. The Visual Computer, 26(6--8): 831-840, 2010.

Gianmauro Cuccuru, Enrico Gobbetti, Fabio Marton, Renato Pajarola, and Ruggero Pintus. Fast low-memory streaming MLS reconstruction of point-sampled surfaces. In Graphics Interface. pp. 15-22, Maggio 2009.

A. D'Auria, Turismo culturale e sviluppo locale: un modello basato sull'uso creativo delle ICTs, Acropoli 5, settembre 2011.

H.J. Falk e L.D. Dierking. Learning from Museums: Visitor Experience and the Making of Meaning. Rowman &Littlefield, 2000.

Knud Henriksen, Jon Sporring, and Kasper Hornbaek. Virtual trackballs revisited, IEEE Transactions on Visualization and Computer Graphics, 10(2): 206-216, 2004.

Azam Khan, Ben Komalo, Jos Stam, George Fitzmaurice, and Gordon Kurtenbach. HoverCam: interactive 3D navigation for proximal object inspection. In Proc. Symposium on Interactive 3D graphics and games. pp. 73-80, 2005.

Valentina Leonelli, Luisanna Usai. Restauri Mont'e Prama, il mistero dei giganti. In Archeo. Attualità del passato, Archeogate 323, pp. 20-33, Gennaio 2012.

Ruggero Pintus, Enrico Gobbetti, and Marco Callieri. Fast Low-Memory Seamless Photo Blending on Massive Point Clouds using a Streaming Framework. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 4(2): Article 6, 2011.

Ruggero Pintus and Enrico Gobbetti. A Fast and Robust Framework for Semi-Automatic and Automatic Registration of Photographs to 3D Geometry. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 2014.

Fabio Marton, Marcos Balsa Rodriguez, Fabio Bettio, Marco Agus, Alberto Jaspe Villanueva, and Enrico Gobbetti. IsoCam: Interactive Visual Exploration of Massive Cultural Heritage Models on Large Projection Setups. ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, 7(2): Article 12, June 2014.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-20

Come citare

Gobbetti, E., Pintus, R., Bettio, F., Marton, F., Agus, M., & Balsa Rodriguez, M. (2015). Digital Mont’e Prama: dalla digitalizzazione accurata alla valorizzazione di uno straordinario complesso statuario. Archeomatica, 6(1). https://doi.org/10.48258/arc.v6i1.899

Fascicolo

Sezione

Documentazione