Laser scanner per il disaster management in ingegneria
Parole chiave:
dati laser, laser scanner, range scanAbstract
L'articolo descrive le scelte metodologiche, gli strumenti e le fasi del rilievo di una imponente struttura reticolare di copertura che ha subito un collasso. In casi di eventi di tale importanza risulta di estrema necessità il rilevamento e la documentazione dimensionalmente certa delle geometrie della struttura e degli elementi strutturali che la compongono, sia per fini legali, di pianificazione degli interventi di recupero e per ragioni assicurative
Riferimenti bibliografici
Tecniche di rilevamento tridimensionale tramite laser scanner
Volume 1 – Introduzione generale A cura di Matteo Sgrenzaroli e Giorgio P. M. Vassena Starrylink Editrice
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-04-17
Come citare
Vassena, G., Sgrenzaroli, M., Mataloni, G., & Di Cesare, F. P. (2007). Laser scanner per il disaster management in ingegneria. GEOmedia, 11. Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/720
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).