"FRUIRE IL NON FRUIBILE ”. La fruizione digitale del patrimonio culturale non visibile nelle sale dei musei e l'anastilosi digitale
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v9i4.1615Parole chiave:
Conserva zione, beni culturali, fotogrammetria, ricostruzione digitale, va lorizzazione, musei, modelli 3D, appAbstract
It was developed as a thesis of the Master Digital Exhibit of IUAV in Venice after the work experience of the authors at the Museo Civico di Bassano del Grappa, in collaboration with the Madrid-based company Factum Arte.
Many museums all over the world have the problem of their heritage not entirely visible in their spaces.
The not accessible cultural heritage could be visitable through digital tools in the following cases: if there is a preservation problem, where the conditions in which the works of art must be kept, can not be guaranteed in the museum rooms; if there is difficulty in fruition and fragility of artworks, which regards works like drawings or books; if artworks are not intact and stored in pieces and for some reasons cannot be physically recomposed.
We took as a case study for this third category the plaster bust of Tersicore by Antonio Canova; we rebuilt it digitally and then make it accessible through an Android app for a touch screen.
Riferimenti bibliografici
Carmignani M., Cavazzoni F. & Però N. (2012) Un patrimonio invisibile
e inaccessibile. Idee per dare valore ai depositi dei musei statali da briefing paper di Istituto Bruno Leoni http://www.brunoleonimedia.
it/public/BP/IBL-BP_111-Musei.pdf
Bagdali S. (1997) Il Museo come azienda, Milano: Etas
Baia Curioni S. (2010) Standard museali e trasformazione dei musei
in Cannada Bartoli M. (a cura di), Professioni e mestieri per il
patrimonio culturale, Milano: Guerini e Associati Spa
Candela G. & Scorcu A. (2004) Economia delle arti, Bologna: Zanichelli
Corte dei Conti (2011) Indagine sullo stato di manutenzione dei
siti archeologici
Chiavarelli I. (2010) Il prestito e lo ‘scambio', in Casini L. (a cura
di), La globalizzazione dei beni culturali, Bologna: il Mulino
Forte P. (2011) I musei statali in Italia: prove di autonomia, Aedon,
n. 1, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2011/1/forte.html
Forte F. & Mantovani M. (2004) Manuale di economia e politica dei
beni culturali, Soveria Mannelli: Rubbettino
Frey B. (2003) Arts & economics. Analysis & cultural policy, Berlin:
Springer ICCD (s.d.), Rapporto n. 2. La catalogazione statale, censimento ed elementi di analisi
ICCD (2007) Rapporto n. 3. Osservazione, studio e analisi dei processi di catalogazione: verso un Osservatorio per lo Stato e le
Regioni
ICCD (2009) Rapporto n. 4. Osservatorio partecipato: le articolazioni
del Catalogo nazionale
ISTAT (2009) Il patrimonio museale non statale. Anno 2006
Levy Orelli R. (2007) Gestire la Cultura, Milano: Franco Angeli
Marini Clarelli M.V. (2011) Il Museo nel mondo contemporaneo. La
teoria e la prassi, Roma: Carocci
MIBAC (2001) Atti di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli
standard di funzionamento e sviluppo dei musei. D. Lgs. n.112/98
art. 150 comma 6.
Mottola Molfino A. (1991) Il libro dei musei, Torino: Allemandi
Natali A. (2011) Uffizi 2011: un anno di record (e di stress) in
Domenica de Il Sole 24 Ore, 8.
Stella G.A. & Rizzo S. (2011) Vandali. L'Assalto alle bellezze d'Italia,
Milano: Rizzoli
Bassi E. (1959) Il museo civico di Bassano, I disegni di Antonio
Canova, Venezia: Neri Pozza Editore
Honour H. & Mariuz P. (2007) Antonio Canova Scritti, Roma: Salerno
Editrice
AAVV (1982) Disegni di Canova del museo di Bassano (catalogo
mostra 1982), Milano: Electa
Ericani G. & Leone F. (2013) Canova la bellezza e la memoria,
Roma: Palombi Editore
Ericani G. & Leone F. (2013) Canova il segno della gloria: disegni,
dipinti e sculture, Roma: Palombi Editore
Androsov S., Mazzocca F., Paolucci A., Grandesso S. & Leone F.
(2009) Canova l'ideale classico tra scultura e pittura, Milano: Silvana
Editoriale
Mariuz A. & Pavanello G. (1999) Antonio Canova i disegni del taccuino di Possagno, Cittadella: Edizioni Bertoncello Artigrafiche
Guderzo M. (2012) Canova e la danza, Vicenza: Terra Ferma
Praz M. & Pavanello G. (1999) L'opera completa del Canova, Milano:
Rizzoli
Androsov S., Guderzo M. & Pavanello G. (2003) Antonio Canova,
Milano: Skira
Pastore Stocchi M. (2004) Canova direttore di Musei : 1. Settimana
di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di ricerca per
gli studi su Canova e il Neoclassicismo
Pastore Stocchi M. (2004) Il primato della scultura: fortuna
dell'antico, fortuna di Canova: 2. Settimana di studi canoviani,
Bassano del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e
il Neoclassicismo
Mazzocca F. & Venturi G. (2005) Antonio Canova: la cultura figurativa
e letteraria dei grandi centri italiani: 1. Venezia e Roma
:3. Settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di
ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo
Mazzocca F. & Venturi G. (2006) Antonio Canova: la cultura figurativa
e letteraria dei grandi centri italiani: 2. Milano, Firenze,
Napoli : 4. Settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto
di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo
Mazzocca F. & Pastore Stocchi M. (2007) La gloria di Canova :
settimana di studi canoviani, Bassano del Grappa: Istituto di
ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo
Ericani G. & Mazzocca F. (2008) Committenti, mecenati e collezionisti
di Canova, 1.: 6. settimana di studi canoviani, Bassano
del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo
Ericani G. & Mazzocca F. (2009) Committenti, mecenati e collezionisti
di Canova, 2.: 7. settimana di studi canoviani, Bassano
del Grappa: Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).