Patrimonio architettonico monumentale d'Abruzzo post sisma del 2009 e prevenzione
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v3i1.93Parole chiave:
Diagnostica in situ, Rischio sismico, AbruzzoAbstract
A seguito del sisma aquilano del 6 aprile 2009, la comunità scientifica e professionale ha fortemente rivolto il suo interesse alla comprensione della genesi dei dissesti e alle metodologie di restauro del patrimonio storico architettonico monumentale e non; minore attenzione è stata posta invece alla definizione di strategie di mitigazione del rischio sismico, attraverso interventi di prevenzione. La ricerca, di seguito illustrata, descrive un caso studio di programmazione di interventi strutturali di prevenzione sismica, delineando l'apporto che la diagnostica strumentale in situ può fornire in fase di anamnesi e diagnosi.
Riferimenti bibliografici
AaVv, (2000) Diagnostica, intervento e monitoraggio. International Conference for Preventive Conservation, Fribourg 2009, 145-158.
Bianco A. (2011) Machinatio: per una storia della diagnostica architettonica precontemporanea. Roma: Aracne.
Bindi V. (1889) Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi. Napoli: Giannini.
Bolt B. A. (1978) Earthquake: a primer. San Francisco: W.H. Freeman & Co.
Ceradini V., Pugliano A. (1987) Indagini conoscitive sulle tecniche premoderne di prevenzione sismica. International Conference for Heritage, Bressanone 1987, 381-388.
Colitta L. (1990) L'abbazia di San Bartolomeo Apostolo. Carpineto della Nora. Galatina: TorGraf.
Delogu R. (1969) La chiesa di S. Pietro in Alba Fucense e l'architettura romanica in Abruzzo. In Alba Fucens II. Bruxelles-Roma: Accademia Belgica.
Gavini I.C. (1929) Storia dell'Architettura in Abruzzo. Vol. I. Milano: Bestetti e Tumminelli.
Giuffrè A. (1985) La meccanica nell'architettura: la statica. Roma: NIS.
Grinzato E. (1997) Stato dell'arte sulle tecniche termografiche per il controllo non distruttivo e principali applicazioni. Convegno Nazionale AIPND, Padova 1997, 77-90.
Macchioini N., Mannucci M. (2000) Tecniche di indagine strumentale per la valutazione delle caratteristiche meccaniche. Recupero e conservazione 31, 23-33.
Moretti M. (1971) L'Architettura medioevale in Abruzzo. Roma: De Luca.
Riccioni R., Rossi P.P. (1995) Restauro edilizio e monumentale.. Roma: ISMES.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).