L'evoluzione delle tecnologie nel rilievo idrografico: la produzione dell'IIM
Parole chiave:
idrografia, IIM, side scanAbstract
L'Istituto Idrografico della Marina (IIM), organo cartografico dello Stato, è l'ente responsabile della creazione, stampa, distribuzione e aggiornamento della cartografia nautica ufficiale e di tutte quelle pubblicazioni necessarie al navigante per poter solcare i mari italiani in sicurezza. La fascia di competenza parte dalla linea di costa fino al limite delle acque territoriali. Per tale motivo si hanno vari tipi di carte nautiche (piani portuali, carte costiere, carte generali). L'articolo presenta una panoramica sulla storia, la preparazione tecnica e l'evoluzione delle tecnologie che nascono all'interno dell'IIM.
##submission.downloads##
Pubblicato
2007-04-17
Come citare
Cervino, R. (2007). L’evoluzione delle tecnologie nel rilievo idrografico: la produzione dell’IIM. GEOmedia, 11. Recuperato da https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/707
Fascicolo
Sezione
REPORT
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).