IMPARARE, GIOCARE E STUPIRSI ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA: TUTTO È POSSIBILE AL MAV
DOI:
https://doi.org/10.48258/arc.v3i3.154Parole chiave:
Museo, virtuale, digitale, fruizione, ercolanoAbstract
"Un tuffo nel passato, attraverso un'esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire neldettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell'eruzione vesuviana del 79 d.C.Questa la mission del MAV, struttura che nasce nel cuore di Ercolano e che garantisce una nuovamodalità di fruizione culturale. Il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruitofedelmente, grazie all'uso delle più moderne tecnologie...”
A blast from the past, through a multisensory experience, to learnand discover in detail the historical realities of Herculaneum andPompeii before the eruption of Vesuvius in 79 AD. This is the missionof the MAV structure that was created in the heart of Herculaneumand ensures that a new mode of cultural enjoyment. Visitors will betransported in a virtual context faithfully reconstructed through theuse of the latest technologies .
Riferimenti bibliografici
Gaetano Capasso, "Mav: Il museo prima del museo : la realizzazione virtuale”, Aversa, 2003.
Francesco Antinucci, "Comunicare nel museo”, Roma, 2009
Franz Fischnaller, a cura di: Yesi Maharaj Singh, "Retrospettiva:
espandendo le frontiere dell'utopia, dal rinascimento digitale...
al progetto, lo spazio sulla terra : Museo archeologico virtuale
Ercolano”, Napoli, 2008.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).